Quanto Basta: trama e curiosità sulla commedia italiana del 2018

30 Giugno 2020 Off Di Annarita Faggioni
Quanto Basta: trama e curiosità sulla commedia italiana del 2018

Quanto basta” : la commedia uscita nelle sale italiane nel 2018 andrà quest’oggi in onda su Rai 1 e ci sembra doveroso scriverne, raccontandone trama e curiosità.

Quanto basta: la trama

Qual è la trama di questo film? Il nome “Quanto basta” deriva dal fatto che il protagonista è uno chef. E quanto basta è una “unità di misura” per le ricette: l’unità di misura del relativismo assoluto.

Purtroppo, però, il cuoco Arturo si ritrova nei guai con la giustizia per l’ennesimo scatto d’ira. Così, le Forze dell’Ordine gli impongono i servizi sociali.

Arturo deve organizzare un corso di cucina per ragazzi affetti da autismo. Conosce così la psicologa Anna, ma soprattutto Guido, un ragazzo con grande talento gastronomico.

Arturo diventa così il coach di Guido per un concorso di cucina ad alto livello. Peccato che il giudice di questo concorso sia un ex rivale di Arturo, reso celebre dalla Tv…

Quanto basta: curiosità

Quanto Basta” è un film ricco di curiosità. Infatti, la regia è di Francesco Falaschi, che spesso fa sia lo sceneggiatore che il regista dei suoi film.

La sua prima pellicola è stata Emma sono io, del 2002. Il ruolo di Arturo è di Vinicio Marchioni, classe ’75. Marchioni ha partecipato in tantissime serie Tv italiane, come:

  • R.I.S. – Delitti imperfetti – serie TV, episodio Insospettabile (2006);
  • Romanzo criminale (2008-2010);
  • Città criminali (2009);
  • Francesco– miniserie TV (2014);
  • Luisa Spagnoli – miniserie TV (2016).

Ha fatto anche la voce narrante per X Factor. Il film è stato distribuito anche nei cinema albanesi, sempre in lingua italiana. In totale, l’incasso è stato di 520mila euro.

Leggi anche => Rick DuFer contro il Superuovo: cosa è successo? – VIDEO