Liberi Tutti alla prova TV su Rai 3: cast, location, curiosità e seconda stagione

6 Giugno 2020 Off Di NonSolo.Tv
Liberi Tutti alla prova TV su Rai 3: cast, location, curiosità e seconda stagione

Michele Venturi è un avvocato.

Viene arrestato per loschi traffici di denaro e per evitare il carcere si trova a vivere agli arresti domiciliari nella comunità di cohousing romana chiamata “il Nido”, gestita dalla sua ex moglie Eleonora e dal suo nuovo compagno Riccardo.

La storia – strutturato su 12 episodi da 25 minuti ad episodio – si incentrerà sulla vita dell’avvocato Venturi all’interno della comunità, ai suoi problemi con la legge e alle immancabili vicende sentimentali e personali dei personaggi della serie.

Questa, in breve, è la serie televisiva Liberi Tutti.

Nata per il web (come si può capire dalla lunghezza degli episodi) e quindi per Rai Play, andrà in onda a partire da stasera su Rai 3.

Liberi Tutti, il Cast

Il triangolo amoroso Michele – Eleonora – Riccardo vede come protagonisti gli attori Giorgio Tirabassi, Anita Caprioli e Thomas Trabacchi.

Altri attori che ricoprono ruoli importanti in Liberi Tutti sono Ugo Dighero, Valeria Bilello e Caterina Guzzanti.

Liberi tutti, la Location

La serie è girata quasi interamente all’intero della struttura di cohousing alle porte di Roma chiamata ‘Il Nido’.

‘Il Nido’ è una tenuta agricola situata fuori dal Grande Raccordo Anulare.

La location ha un’importanza preminente nella serie, come spiegato dagli autori Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico: “Doveva essere disordinata ma armonica, un po’ selvatica ma non rurale, anticonvenzionale ma calda”.

Liberi tutti, Curiosità

Come già scritto, Liberi Tutti nasce per il web.

E cliccando qui potete vederla senza attendere i passaggi televisivi.

Questa già è di per sé – se non una curiosità – qualcosa di fortemente innovativo nel panorama della produzione audiovisiva Rai.

La serie è stata scritta dagli autori di Boris, serie culto della fine degli anni ’00.

Non ha potuto partecipare alla stesura della serie il terzo autore di Boris, Mattia Torre, scomparso prematuramente (la serie è dedicata a lui).

Una parte del cast è la stessa di Boris: hanno recitato in entrambe le serie Giorgio Tirabassi, Caterina Guzzanti, Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri e Luca Amorosino.

Liberi Tutti, ci sarà una seconda stagione?

In molti si chiederanno se è prevista una seconda stagione per Liberi Tutti.

Non si hanno notizie certe in merito anche se – secondo quanto rivelato da Vendruscolo a TV Serial – gli autori hanno già pensato ad una seconda stagione, ma dall’alto non sono giunte notizie circa l’effettiva produzione di una seconda parte della serie.

LEGGI ANCHE => Conte e la fase 2: “Non può essere intesa come un liberi tutti”. Liberi Tutti rimane solo il singolo dei Subsonica