Minecraft, nasce la biblioteca contro la censura sulla stampa

18 Aprile 2020 Off Di Mario Barba
Minecraft, nasce la biblioteca contro la censura sulla stampa

Minecraft si è affermato come un fenomeno culturale per molti motivi: è creativo, collaborativo e sufficientemente facile da essere considerato accessibile a quasi tutti. Da soli, questi benefici sembrano relativamente intriganti. In tandem, tuttavia, costituiscono il veicolo perfetto per la Reporter Without Borders’ Uncensored Library, un hub virtuale che ospita una collezione di articoli di giornale altrimenti inaccessibile proveniente da tutto il mondo, con sezioni specifiche dedicate a Russia, Egitto, Messico, Arabia Saudita e Vietnam.

Originariamente concepita come concetto collaborativo tra l’agenzia di marketing tedesca DDB e la filiale tedesca di Reporters Without Borders, The Uncensored Library è stata progettata e costruita dalla società di design britannica Blockworks. James Delaney, amministratore delegato della Blockworks, racconta di aver studiato architettura all’università e di aver giocato a Minecraft per circa otto anni. Le sue passioni si sono naturalmente intrecciate, al punto che durante la laurea ha mescolato le sue due passioni, mettendo in evidenza Minecraft come piattaforma alternativa per il design 3D partecipativo e collaborativo. In effetti, questo è proprio il servizio che offre Blockworks: la creazione di modelli virtuali di strutture architettoniche progettate in Minecraft.

Quando Reporters Without Borders, un’organizzazione no-profit con sede a Parigi, si è rivolta a Blockworks, si è interessata a utilizzare Minecraft come mezzo per raggiungere un pubblico totalmente nuovo. “Cercavano la cosa più rara“, spiega Delaney. “Un’azienda professionale specializzata nella gestione di Minecraft“.

Vogliamo raggiungere i giovani“, aggiunge Bässe. “È davvero importante che questo raggiunga effettivamente il target che volevamo, che i giovani entrino in contatto con il tema della libertà di stampa e che si raggiunga un gruppo diverso dal solito. Questo è molto importante per Reporter Without Borders“. Tuttavia, sebbene Minecraft sia popolato da milioni di giovani giocatori che stanno sperimentando per la prima volta il fenomeno della libertà di stampa, si stanno affacciando anche altri temi delicati.

Sperimentiamo un sacco di storie interessanti in cui persone, per esempio, provenienti dall’America entrano in biblioteca e scrivono in chat: “Beh, io vengo dall’America, è il Paese più libero del mondo e noi siamo i numeri uno“, e poi leggono il Press Freedom Index e si stupiscono che l’America sia il numero 48″, dice Natterer. E poi inizia una discussione: “Perché l’America non è il numero uno? Perché pensano di essere il paese più libero del mondo”.

Natterer cita anche altri casi intriganti. Mi racconta di YouTubers tedeschi che hanno filmato il loro tempo in biblioteca, e che da allora hanno esortato i loro seguaci a considerare la presenza di partiti di destra e la libertà di stampa la prossima volta che voteranno. “Anche al di fuori dei paesi di destinazione, i giovani si stanno rendendo conto delle cose e stanno entrando in contatto con i temi della libertà di stampa e della libertà di parola, forse per la prima volta“, aggiunge. “Un tizio canadese ha detto: “Non capisco perché questo dovrebbe essere importante per me, cosa dovrei farci con queste informazioni?”, e qualcuno da Hong Kong ha spiegato come ci si sente quando la libertà di parola ti viene tolta. C’è un interessante processo di apprendimento [in corso]”.

Anche se Delaney ammette che Minecraft è un gioco giocato prevalentemente da ragazzini, afferma che questo non compromette la sua capacità di essere usato come una risposta contro la censura. “È un veicolo improbabile per questo argomento, ma funziona sorprendentemente bene“, spiega.