Sessant’anni di Zecchino d’Oro: Carlo Conti in prima serata

16 Novembre 2017 Off Di NonSolo.Tv
Sessant’anni di Zecchino d’Oro: Carlo Conti in prima serata

Lo storica kermesse canora dei bambini ideato e presentato a lungo da Cino Tortorella (lo storico Mago Zurlì, scomparso lo scorso marzo all’età 89 anni) quest’anno è arrivato alla sessantesima edizione. Dopo il test dello scorso anno, anche l’edizione numero sessanta del festival non andrà in onda nella stessa settimana, come fatto fino al 2015, ma sarà trasmesso per quattro sabati, dal 18 novembre al 9 dicembre, alle 16.35 su Rai Uno in diretta dall’Antoniano della (già bianca!) Bologna.

Le puntate della tradizionale manifestazione canora saranno condotte da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross con la direzione artistica del personaggio indiscusso di Rai1 Carlo Conti che dopo aver rivoluzionato il Festival di Sanremo ci prova anche con lo Zecchino. Saranno 12 i testi che saranno interpretati da 16 piccoli cantanti accompagnati come ogni anno dai bambini del Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni.

Ma l’anniversario non si limiterà solo alle puntate del sabato pomeriggio su Rai1. Infatti proprio come nel 2007, in occasione del 50° Anniversario, anche quest’anno in prime time l’8 dicembre su Rai 1 sarà presentata da Carlo Conti una serata dedicata più agli adulti che sono cresciuti con le canzoni storiche dell’Antoniano di Bologna.

Il conduttore toscano è già pronto a portare sullo schermo di Rai1 una sorta di “I migliori anni dello Zecchino d’oro” con i brani più belli della manifestazione rivisitati da diversi personaggi dello spettacolo come Patty Pravo, Claudia Gerini, Arisa, Chiara Galiazzo, Nino Frassica, Anna Tatangelo, il trio Solenghi-Lopez-Friscia, Marco Masini, Beppe Fiorello, Laura Chiatti Bianca Guaccero e Cristina D’Avena che proprio allo zecchino d’oro inizio la sua carriera alla sola età di 4 anni!

Come sempre sarà il pubblico da casa, tramite televoto, e una giuria composta da Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Enrico Brignano, Giovanni Allevi e Platinette a decidere l’interpretazione migliore. Ma l’ospite più atteso è la mascotte dello Zecchino d’Oro dei vecchi tempi: Topo Gigio che proprio in occasione della serata sarà intervistato da Carlo Conti.

Stefano Vilardo