Abbey Road compie cinquant'anni
“Abbey Road” è forse uno degli album più iconici dei Beatles; la sola grafica di copertina basta a evocare innumerevoli parodie e omaggi che si sono susseguiti negli anni. E proprio nel 2019 quell’album così caratteristico, che avrebbe segnato la storia della musica, taglia il traguardo dei cinquant’anni.
A tutt’oggi “Abbey Road” è una delle mete che i veri fans dei Beatles non possono fare a meno di visitare, almeno una volta nella vita. Qui, nel 1969, Iain Macmillan immortalò il celebre quartetto sulle strisce pedonali, dall’alto di una scala posizionata in mezzo alla strada.
Abbey Road uscì in un periodo di profonda crisi per i Beatles. I contrasti all’interno della band, infatti, avrebbero di lì a poco portato al loro scioglimento. John Lennon stava già allontanandosi dal resto del gruppo, anche a causa dei contrasti con Paul McCartney. Eppure il lavoro dietro all’album li vide nuovamente riuniti, partecipi e decisi a presentare al pubblico quello, riascoltato a cinquant’anni di distanza, suona come un intenso e vissuto addio.
A cinquant’anni di distanza, il grande capolavoro dei Beatles è tornato a scalare le classifiche del Regno Unito. Ripetendo così l’exploit strepitoso della sua uscita, in seguito alla quale era rimasto in vetta alle vendite per ben diciassette settimane.
L’ennesima conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che la storia della musica è sempre attuale e i grandi miti musicali non conoscono età.
Clarissa Migliaccio è la nuova protagonista femminile del “Salottino” di Avanti un altro!, il programma…
Un pezzo di leggenda della Formula 1 ha cambiato proprietario. Si tratta della storica tuta…
Alfonso Signorini, giornalista e direttore di Chi nonché ex conduttore del Grande Fratello, ha annunciato…
Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…
Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…
Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…