I volti del male: i 10 migliori film dedicati a Dracula

13 Gennaio 2020 Off Di Lorenzo Carbone
I volti del male: i 10 migliori film dedicati a Dracula

Con l’uscita della serie Netflix dedicata proprio a lui, Dracula ha conosciuto di nuovo un periodo di fama e di ritrovata freschezza. Personaggio nato dalla penna di Bram Stoker, questo potentissimo non-morto (termine creato proprio dallo scrittore) è una delle icone horror più conosciute e amate, dotata di un carisma e di una capacità di coinvolgimento senza pari.

Del Signore della Notte sono stati girati film; creati videogiochi, scritti quintali di carta sia materiale che digitale, prova di come il mostro legato al Voivoda (governatore) valacco Vlad III Tepes  sia ancora adesso al centro dell’attenzione dei media.

Oggi Nonsolo.tv vi presenterà quelli che secondo numerosi media (ad esempio gli eccelsi ragazzi di movieplayer.it) sono i dieci migliori film dedicati al Re del Male:

  1. AMORE AL PRIMO MORSO (1979): divertentissimo film che distrugge tutti i crismi e i dogmi dei classici vampire-movie con gli incredibili: Susan Saint James, Richard Benjamin e soprattutto George Hamilton
  2. DRACULA CERCA SANGUE DI VERGINE E… MORÌ DI SETE! (1974): lo stupefacente Udo Kier interpreta un potente ma sfortunato Dracula, in una ambientazione comica ma non troppo, con numerosi spunti di riflessione.
  3.  DRACULA (1979): Frank Lagella interpreta il Re della Notte in questo film che ricalca in chiave moderna il lavoro di Bram Stoker
  4. LA CASA DEGLI ORRORI (1945): il celebre sequel del film “La Casa di Frankestein”
  5. L’OMBRA DEL VAMPIRO (2000): basato sul lavoro del maestro Murnau, si basa sulla famosa leggenda dedicata al fatto Max Shreck, l’attore che interpretò il Conte Orlock, fosse davvero un vampiro.
  6. NOSFERATU, PRINCIPE DELLA NOTTE (1979): il remake del film del 1922 fatto dall’eclettico regista Werner Herzog
  7. DRACULA, IL VAMPIRO (1958): la terrificante saga dedicata al Re della Notte avente come interprete il compianto Christopher Lee
  8. DRACULA, DI BRAM STOKER (1992): la coppia Gary Oldman (Dracula) e Anthony Hopkins (Van Helsing) ha creato quello che forse è ancora oggi, il miglior film dedicato alla creatura di Bram Stoker
  9. NOSFERATU (1922): dove tutto ebbe inizio,lo spietato conte Orlock ha portato il terrore ad intere generazioni
  10. DRACULA (1931): Bela Lugosi, un uomo che non necessita di presentazioni. Lui è Dracula, Lui ha portato davvero la paura della notte.

Gli avete visti tutti? Che ne pensate di questa top 10?

Lorenzo Carbone