I Simpson, in arrivo la nuova gag del divano sul coronavirus

17 Aprile 2020 Off Di Mario Barba
I Simpson, in arrivo la nuova gag del divano sul coronavirus

Le gag sul divano giocano un ruolo fondamentale in ogni episodio de I Simpsons, e l’episodio di questa domenica 19 Aprile su Fox è uno dei più ambiziosi nella storia dello show.

La nuova gag sul divano è un richiamo alla situazione in cui si trovano attualmente le persone di tutto il mondo: bloccate a casa e alla ricerca di qualsiasi tipo di intrattenimento per passare il tempo. Per la famiglia Simpson, questo significa utilizzare le cuffie VR per una serie di avventure diverse in giro per Springfield. Homer vola in aereo, Marge fa surf, Bart fa snowboard su una montagna, Lisa nuota con le balene e Maggie guida il suo triciclo per le strade vuote della loro città natale.

Naturalmente l’aspetto più notevole del cortometraggio è lo stile di animazione. Questo non è il classico stile da cartone animato che i fan dei Simpson conoscono e amano; questi disegni sono più nitidi, più spigolosi e più astratti. Con un ritmo mutevole che gioca mentre i vari membri della famiglia si dedicano alle loro missioni, è una delle migliori gag dei Simpsons sul divano di sempre.

L’episodio vero e proprio avrà meno a che fare con l’attuale pandemia di coronavirus. Piuttosto, l’episodio vedrà Maggie congiungersi con il piccolo Hudson – un nuovo personaggio che ha debuttato in Playdate with Destiny, il corto che ha preceduto Onward della Pixar nei cinema e che ora è in streaming su Disney Plus. Per capire alcuni dei riferimenti che ci saranno, sembra che bisognerà guardarsi prima quel corto.

Non è la prima volta che i Simpson e altre parti della Disney si incrociano. I Simpson hanno fatto un intero episodio parodia del film Avengers: Endgame, che includeva gli spot dei registi Joe e Anthony Russo. Il film è uno dei beni più importanti che la Disney ha acquisito quando ha acquistato la 21st Century Fox – rendendo i crossover comprensibili, anche se un po’ frustranti.