Riddick, cinque cose da sapere sul film e sul personaggio interpretato da Vin Diesel

21 Aprile 2020 Off Di NonSolo.Tv
Riddick, cinque cose da sapere sul film e sul personaggio interpretato da Vin Diesel

Stasera 21 aprile su Rai 4 alle 21.20 andrà in onda Riddick, terzo capitolo della saga dedicata al criminale spaziale immaginario Richard B. Riddick.

Si tratta del terzo capitolo della saga filmica (composta i noltre da Pitch Black, The Chronicles of Riddick – il secondo capitolo dà il nome allsa saga).

Questo terzo capitolo è stato girato nel 2013 mentre gli altri due rispettivamente nel 2000 e nel 2004.

Di seguito vi racconteremo cinque curiosità legate al film e al personaggio interpretato da Vin Diesel.

1 – La saga è composta oltre che dai tre film anche due videogiochi e un film d’animazione: il film d’animazione si intitola The Chronicles of Riddick: Dark Fury, è uscito nel 2004 ed è cronologicamente inserito tra i prime due capitoli filmici; i due videogiochi si intitolano Escape from Butcher Bay e Assault on Dark Athena, rappresentano una sorta di prequel e sono entrambi prodotti dall’Atari.

2 – Riddick (il cui nome completo è Richard B. Riddick) è furiano, ovvero nato nel pianeta di Furya. E’ un Furiano Alfa, cioè un furiano maggiormente predisposto alla sopravvivenza.

3 – Riddick è già sopravvissuto per miracolo da neonato: sarebbe infatti stato lasciato per morto in un cassonetto di immondizia dopo essere stato strangolato con il suo cordone ombelicale.

4 – Da buon Furyano Alfa ha tante caratteristiche che lo rendono particolarmente potente. E’ resistente a droghe e veleni per esempio ed è inoltre dotato di un’indomabile forza di volontà (beato lui). Inoltre è dotato di visione notturna.

5 – Quest’ultima rappresenta anche uno dei pochi punti deboli di Riddick: per migliorare la sua vista notturna Riddick si è dovuto infatti sottoporre ad un’operazione che lo ha provvisto di occhi da felino. Per questo motivo di giorno i suoi occhi diventano troppo sensibili alla luce solare e così è costretto a portare costantemente degli occhiali da sole (che gli donano carisma e sintomatico mistero).