Jurassic Park, quanti film sono? Quando uscirà il prossimo?

22 Aprile 2020 Off Di Alessia D'Anna
Jurassic Park, quanti film sono? Quando uscirà il prossimo?

C’è chi li ha amati dal primo all’ultimo, chi meno, ma comunque i film della saga Jurassic Park hanno fatto la storia del cinema. Nell’attesa dell’uscita dell’ultimo film della saga, prospettata per il prossimo giugno 2021 (salvo ritardi da covid), Italia 1 sta trasmettendo i cinque usciti nel corso degli anni (stasera andrà in onda il terzo alle 21:21). Ma vediamo insieme di cosa tratta la saga e di cosa invece tratterà il sesto in uscita.

I vari film di Jurassic Park

Al di là dei cast di cui Steven Spielberg si è avvalso, da Sam Neill a Jeff Goldblum passando per Laura Dern, i film di Jurassic Park richiamano tutti sommariamente il grande desiderio dell’uomo. Ovvero quello di poter rivivere e tastare con mani l’epoca preistorica.

Fino ad oggi abbiamo avuto ben cinque film:

  • Jurassic Park (1993)
  • Il mondo perduto – Jurassic Park (1997)
  • Jurassic Park III (2001)
  • Jurassic World (2015)
  • Jurassic World – Il regno distrutto (2018)

I film sono tratti dagli omonimi libri. Ma nel corso degli anni e delle pellicole molte scene sono state aggiunte e si sono ben discostare dal contenuto dei romanzi. Non volendo qui entrare nel merito di ogni singola trama, parliamo sempre di film incentrati sulla scoperta di un mondo preistorico. Mondo fatto di animali ormai estinti e di dinosauri di ogni genere o specie. I film sono stati una escalation di effetti speciali e trame infittite. Il tutto reso più speciale dall’incontro fortuito e non di personaggi e dinosauri.

Il nuovo film

All’orizzonte vi è quindi l’uscita del sesto e ultimo film della saga. L’auspicio era di poterlo vedere nei cinema l’11 giugno 2021, ma dopo il blocco da covid è stato rimandato tutto all’anno successivo o almeno si spera. Del nuovo film si sa che sono stati confermati nel cast i protagonisti Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Ovviamente, ancora una volta nei panni di Owen Grady e Claire Dearing. Tuttavia vedremo anche un ritorno di Jeff Goldblum, Sam Neill e Laura Dern, protagonisti assoluti del primo episodio della saga.

Silenzio stampa sul contenuto della trama da parte della produzione. La sola novità è che sarà un film non da guerra totale uomini v dinosauri: “I dinosauri non possono organizzarsi. Nella nostra realtà in questo momento abbiamo predatori letali nelle aree selvagge che circondano le città di tutto il mondo. Ma non è che vadano a caccia ini branchi per uccidere gli umani nelle aree urbane. Il mondo del nostro film è quello in cui è possibile che un dinosauro spunti nel tuo giardino o tagli la strada ad un’auto, oppure entri in una tenda disturbando il tuo campeggio in cerca di cibo”.