Il portale per adulti Cam4, ha custodito su un server accessibile a chiunque le informazioni degli iscritti.
Cam4.com è un sito per adulti su cui è possibile trasmettere e guardare esibizioni porno, che sono state trovate esposte online.
La tipologia di informazioni lasciate alla mercé dei malintenzionati, ovvero dati particolarmente sensibili che potrebbero mettere a rischio “i diritti e le libertà delle persone”, come scritto nel Gdpr, il regolamento europeo per la privacy.
Nello specifico i dati riguardano e-mail, orientamento sessuale, nomi e cognomi, pagamenti e conversazioni private, dato che sono state ritrovate anche le trascrizioni delle chat scambiate tra gli utenti.
Un grossolano e grave errore umano che ha messo a rischio i dati sensibili di milioni di persone, tra cui 4.9 milioni di italiani.
Il nostro è il terzo paese più coinvolto dopo Stati Uniti e Brasile, dove si contano rispettivamente 6.5 e 5.3 milioni di utenti esposti. A fare la scoperta è stato il team di ricerca di Safety Detectives, un portale di recensioni antivirus, che ha individuato in un server non protetto da password, quindi potenzialmente accessibile a chiunque, sette terabyte di dati facenti capo a Cam4.
Il server in questione è l’ElasticSearch: un database che viene utilizzato da molti portali per mantenere i dati di utenti, prodotti o servizi.
Questa volta è accaduto a Cam4, ma sono episodi tutt’altro che isolati e tutti hanno come massimo comune divisore la cattiva configurazione dei server ElasticSearch. Come dimostra il caso del quotidiano francese Le Figaro che nei giorni scorsi ha esposto i dati dei propri abbonati e dei propri giornalisti, o di Peekaboo Moments, un’applicazione per creare un album formato tascabile con le foto dei propri figli, che ha lasciato non protetti migliaia di video e immagini di minori.
Il 23 luglio 2027, Minecraft 2 e I Simpson 2 si sfidano al botteghino. Scopri…
Brenda Lodigiani oltre Bake Off: la separazione da Federico Teoldi, i figli Olivia e Tobia,…
Volto di Rai 2, da Generazione Giovani a Ore 14: scopri la carriera di Milo…
Dall'attrice al debutto narrativo. Elda Alvigini svela il romanzo "Inutilmentefiga", un gioco di auto-fiction su…
Dopo 36 anni, I Simpson mostrano il vicolo dietro la Taverna di Boe: a ben…
La scomparsa improvvisa di Paolo Sottocorona, il noto meteorologo di La7, ha lasciato un vuoto…