Il caso Collini, una storia fiction ispirata a fatti reali

7 Maggio 2020 Off Di NonSolo.Tv
Il caso Collini, una storia fiction ispirata a fatti reali

Stasera su Rai 3 andrà in onda in prima visione assoluta ‘Il Caso Collini’.

Si tratta di un film tedesco del 2019 (titolo originale Der Fall Collini) con la regia del regista classe ’77 Marco Kreuzpaintner.

La storia è ambientata nel 2001, quando Fabrizio Collini – operaio in pensione interpretato da Franco Nero e residente da 35 anni sul suolo tedesco – uccide a sangue freddo l’anziano Hans Meyer, un ricco industriale noto in tutto il Paese.

Un omicidio apparentemente inspiegabile ma cui verrà trovato un movente grazie al lavoro dell’inesperto avvocato d’ufficio Caspar Leinen che difenderà Collini nonostante conosca molto bene la vittima.

Il caso vuole infatti che Hans Meyer sia una sorta di padre per il giovane avvocato ma ciò non sarà d’impedimento per scavare nel torbido passato dell’uomo.

Vedendo il film in molti si chiederanno: ‘Il caso Collini’ rappresenta una storia vera? In tal senso vi suggeriamo di leggere un completissimo articolo (‘Il caso Collini è una storia vera? Il libro dietro il film di Kreuzpaintner’) apparso quest’oggi su NoSpoiler.it

Ne uscirete con tante nozioni in più e scoprirete che la storia alle spalle del film è ispirata da diverse vicende realmente accadute ma la storia in sé è fiction.