PC Calcio 2020: il videogioco rilanciato dal forum dei fan

9 Maggio 2020 Off Di Flavia Nicolosi
PC Calcio 2020: il videogioco rilanciato dal forum dei fan

Era il lontano 1995, quando, in un momento in cui possedere un videogioco era quasi fantascienza, nasce PC Calcio.

PC Calcio è un videogioco manageriale per PC, in cui il giocatore è chiamato alla direzione di una squadra di calcio, di cui ne prende in mano le sorti sia tecnico-calcistiche sia quelle economiche-dirigenziali, prodotto dalla casa spagnola Dinamic Multimedia e distribuito in edicola da Planeta DeAgostini.

Fu un successo internazionale tanto da essere distribuito in altre nazioni, oltre alla Spagna e all’Italia, come l’Inghilterra e l’Argentina.

La sua diffusione è stata dovuta alle fantastiche modalità di gioco. Infatti nella sua ultima versione, uscita tra il 1998 e il 1999, Il gioco prevede di poter impersonare diversi ruoli.

È possibile scegliere tra l’altro se essere allenatore, presidente o entrambi i ruoli. Lo scopo del gioco è quello di guidare una squadra di calcio a scelta curando tutti gli aspetti che questo comporta (allenamento, calciomercato ecc.). Oltre quindi a occuparsi di tutti gli aspetti “diplomatici” (ovvero dirigenziali) l’obiettivo principe sarà ovviamente ottenere i successi sul campo. Quindi vincere campionati, coppe, ottenere promozioni e vincere manifestazioni varie.

Ultimamente, pur con l’avvento di tecnologie super avanzate e milioni di diversi videogiochi, un gruppo di fan del datato videogioco ha deciso di rilanciarlo.

Da questa passione prende vita il forum PCCalciorinasce.forumcommunity.net in cui sono state rese disponibili, per le moderne piattaforme, tutte le diverse edizioni del gioco.

Il Progetto non ha scopi di lucro, e prevede diverse modalità di partecipazione ed interazione, dato che è possibile scambiare le diverse opinioni nella community.

“PC Calcio rinasce” è raggiungibile anche tramite la sua pagina Facebook.

(Anche) a PC Calcio è stato dedicato un capitolo della saga YouTube Football Memoir:


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui