Death Race, tutti i film: quali sono e curiosità

11 Maggio 2020 Off Di Alessia D'Anna
Death Race, tutti i film: quali sono e curiosità

In attesa di rivedere questa sera il secondo film della saga Death Race, scopriamo insieme qualche curiosità sul!a saga d’azione molto conosciuta.

Il titolo è già di per sé una garanzia, atteso che i produttori e i registi hollywoodiani sono da anni impegnati a proporre ai fan sequel, remake e prequel di questa avvincente storia. Vediamo dunque quali sono tutti i film e come in realtà dovremmo vederli.

Curiosità sui film?

L’idea di Death Race come lo conosciamo oggi nasce dal regista e produttore inglese Paul W. S. Anderson. Nel 2008 infatti decide di scritturare Jason Statham per vestire i panni del protagonista di Anno 2000: La corsa della morte di Paul Bartel, all’epoca impersonato da Sylvester Stallone.

Questo remake del film iniziale ha avuto poi ben quattro seguiti, anche se in realtà il secondo uscito sarebbe un prequel della storia. Una trama avvincente ambientata in un futuro dove per resistere nella società, ci sono compromessi e condizioni a cui sottostare. Condizioni che lo stesso protagonista è costretto a rispettare, dopo aver perso moglie e figli in un massacro e dopo esser stato accusato ingiustamente di quella tragedia.

Quali sono i film?

Per quel che concerne l’elenco dei film, contando anche quelli degli anni ’70, esso è:

  • Anno 2000: La corsa della morte (1975)
  • I gladiatori dell’anno 3000 (1978)
  • Death Race (2008)
  • Death Race 2 (2011)
  • Death Race 3 – Inferno (2012)
  • Death Race 2050 – (2017)

I sequel dei film originari

Tanto il primo film del 1970 che il remake dei nostri giorni si sono meritati ben due sequel sebbene tra i seguiti ci siano anche dei prequel.

Basti pensare che il Death Race 2 del 2011 rappresenta la parte antecedente alla storia raccontata in quello del 2008. Per cui a volerlo vedere in ordine cronologico di storia, andrebbe guardato prima il secondo poi il primo.

Il cast

Sebbene Sylvester Stallone sia una pietra miliare di Hollywood e in quanto tale è impareggiabile, i film dei nostri giorni hanno un cast di altrettanto rispetto. Tra i nomi citiamo infatti oltre il grande Jason Statham, anche Tyrese Gibson, Natalie Martinez, Joan Allen e Ian McShane.