Doors, in arrivo il fumetto per i 50 anni di ‘Morrrison Hotel’

11 Giugno 2020 Off Di Flavia Nicolosi
Doors, in arrivo il fumetto per i 50 anni di ‘Morrrison Hotel’

Cinque decenni dopo l’uscita del loro album simbolo, Morrison Hotel, i Doors e Z2 Comics annunciano una nuovissima graphic novel scritta da Leah Moore, figlia del leggendario sceneggiatore di Watchmen Alan Moore, in uscita il prossimo13 ottobre.

Con un suono inebriante, che mescola canzoni provocatorie e senza compromessi e il potere ipnotico della poesia e presenza del cantante Jim Morrison, i Doors hanno avuto un impatto dirompente non solo sulla musica popolare ma anche sulla cultura del loro tempo.

Il loro quinto album in studio, Morrison Hotel è stato pubblicato nel 1970 ed è stato un ritorno alle loro radici blues, che presenta alcune delle loro canzoni senza tempo come “Roadhouse Blues”, “Peace Frog” e “Waiting for the Sun”.

L’album ha avuto un successo commerciale e critico al momento della sua uscita e si trova ancora oggi come uno dei classici album della band.

Il Morrison Hotel di Z2 presenterà alcuni dei capisaldi della band che li hanno consacrati come architetti della controcultura, influenzando artisti, poeti e outsider per le generazioni a venire, sullo sfondo degli anni ’60 e dei tumultuosi anni ’70 .

In quel decennio donne, afroamericani, nativi americani, gay, lesbiche e altre persone emarginate, portando avanti la loro continua lotta per l’uguaglianza, facendo convergere nella loro protesta molti americani contrari alla guerra in Vietnam.

“Pochissime band hanno avuto un’importanza così duratura per la storia del rock americano come i Doors, e poter lavorare con loro direttamente è surreale”, afferma l’editore Z2, Josh Frankel.

“Avere avuto l’onore di contribuire all’eredità lasciataci dalla band con il loro primo fumetto rafforza ulteriormente lo status di Z2 come principale editore di fumetti per i fan della musica ed è un onore che non prendiamo alla leggera”, ha aggiunto l’editore.

Il Morrison Hotel, realizzato in collaborazione con i membri sopravvissuti della leggendaria rock band, sarà disegnato da artisti provenienti da tutto il mondo dei fumetti, ognuno intrecciando la propria l’influenza della band nelle 144 pagine della storia.

Sarà distribuito nei migliori negozi di fumetti e librerie di tutto il mondo il 13 ottobre, con una speciale edizione limitata deluxe disponibile esclusivamente attraverso il sito Web di Z2 e www.thedoors.com.

Questa edizione, di 5000 copie, è rilegata in un bellissimo cofanetto e include un esclusivo disco con immagine del 50 ° Anniversario dell’intero album del Morrison Hotel.

Il set in edizione limitata includerà anche tre stampe esclusive con immagini del libro, insieme ad un certificato di autenticità firmato dalla scrittrice Leah Moore.