Io e Te, in onda un’intervista d’annata a Enrico Berlinguer. Bianca Berlinguer: “Papà, tornava sempre a pranzo”

25 Giugno 2020 Off Di NonSolo.Tv
Io e Te, in onda un’intervista d’annata a Enrico Berlinguer. Bianca Berlinguer: “Papà, tornava sempre a pranzo”

Durante l’intervista di Pierluigi Diaco durante la puntata odierna di Io e Te, Diaco ha intervistato la giornalista di Rai 3 Bianca Berlinguer, figlia dell’ex segretario del PCI Enrico e volto ormai storico della Rai.

Sono stati – come ogni giorno durante la puntata del talk show – tanti gli aspetti di cui si è parlato durante l’intervista al personaggio invitato da Diaco.

Di seguito, ne sottolineeremo un paio.

In primo luogo, la risposta di Bianca Berlinguer al quesito di Diaco circa gli applausi del pubblico durante i talk show poltici (Diaco sottolineava infatti come da Floris ce ne siano sempre parecchi – almeno nell’era pre covid, quando il pubblico in studio abbondava).

La Berlinguer ha così raccontato:

“A volte guardavo gli spettatori nello studio, per capire le loro reazioni. Se ascoltavano, se erano annoiati. In piccolo rappresentano il pubblico da casa”.

Impossibile quindi non parlare del padre, personaggio storico della politica tricolore.

Dopo un estratto di un’intervista tratta da Mixer (in cui il Segretario si esponeva leggermente sulla sua vita privata, sottolineando come avrebbe tranquillamente accettato l’eventualità i figli non fossero stati comunisti), Bianca Berlinguer ha raccontato un dettaglio molto intimo:

“Quando era a Roma, tornava sempre a casa per pranzo, intorno alle 14.30 / 15. Fino al giorno della morte”.

Un piccolo dettaglio, ma che testimonia come anche nella famiglia Berlinguer una parte della quotidianità fosse simile a quella di molte altre famiglie italiane.

Subito dopo Diaco ha detto la sua, mettendo sullo stesso piano Almirante e Berlinguer.

E vabbè.