Chi è Sal Da Vinci? Biografia e carriera di Salvatore Michael Sorrentino

29 Giugno 2020 Off Di Sara Fonte
Chi è Sal Da Vinci? Biografia e carriera di Salvatore Michael Sorrentino

Ecco chi è Sal Da Vinci, pseudonimo di Salvatore Michael Sorrentino, tutto sul cantante napoletano

Sal Da Vinci, vero nome Salvatore Michael Sorrentino, è un cantante napoletano. È nato il 7 aprile 1969 a New York, il padre Mario in quel periodo era in tour negli Stati Uniti la mamma lo aveva raggiunto ed è per questo che Sal è nato lì.

Da Vinci ha fatto il suo debutto a soli 6 anni insieme al padre, anche lui cantante napoletano famoso, ha inciso il singolo Miracolo ‘e Natale. Lui ha scelto il suo pseudonimo per il padre, noto come Mario Da Vinci.

Il famoso cantante napoletano si è fatto spazio anche nel mondo della recitazione quando era giovanissimo, nel 1978 ha infatti ricoperto un ruolo in una sceneggiatura a teatro. Nello stesso anno ha recitato nel film di Carlo Caiano Figlio mio sono innocente. Nel 1982 ha fatto invece il suo debutto come solista con l’album ‘O guappo ‘nnamurato. Nel 1986 ha poi recitato un ruolo in ‘Troppo forte’, film di Carlo Verdone e Alberto Sordi.

Con il passare del tempo ha iniziato a dedicarsi solo alla musica, ha conquistato moltissimo successo con le sue canzoni neomelodiche.

Negli anni Novanta ha partecipato a Una voce per San Remo e al Festival italiano di musica di Mike Bongiorno. Negli anni Duemila ha invece riscosso un notevole successo con Oh Marì, brano scritto da Roberto De Simone. Nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Non riesco a farti innamorare, dove si è aggiudicato il terzo posto.

Per quanto riguarda invece la sua vita privata, il noto cantante napoletano il 24 giugno 1992 si è sposato con Paola Pugliese. Dal loro amore sono nati due figli, Annachiara e Francesco. Il figlio di Da Vinci sembra aver ereditato il talento di famiglia nel campo della musica, nel 2019 ha infatti partecipato a The Voice of Italy.

Sara Fonte