Caro Maestro, sebbene sia durato sole due stagioni, è stata una serie tv culto: scopriamo che fanno oggi i protagonisti della serie.
Certamente in molti ricorderanno la serie televisiva (ai tempi l’avremmo chiamato telefilm) Caro Maestro, trasmessa su Canale 5 in due stagioni che sono andate in onda rispettivamente nel 1996 e nel 1997.
Il format raccontava le vicende di Stefano Giusti, insegnante di una scuola elementare a Forte dei Marmi interpretato da Marco Columbro che si innamora nuovamente (dopo un flirt da bambini, ndr) della dirigente della scuola, Elisa, interpretata da Elena Sofia Ricci. Alla fine i due si sposeranno, e dalla loro unione nascerà il piccolo Luca. Tutti vissero felici e contenti, con l’happy ending del caso, ma siamo qui non tanto per ricordare quella serie così anni ’90, quanto gli attori che di quella serie sono stati protagonisti: che fine hanno fatto?
Cosa fanno oggi, a distanza di quasi 30 anni (l’anno prossimo saranno 30 anni…) i protagonisti della fortunata serie?
(Per la cronaca, parliamo di una serie che fece davvero numeri importantissimi – 7 milioni di spettatori la prima stagione, 6 milioni la seconda – e che fu proposta anche in terra iberica).
Il caro mastro, Marco Columbro, che di quella serie cantava anche l’epica sigla è abbastanza ai margini della tv che conta e si dedica per lo più si dedica, con la compagna Marzia Risaliti, alla gestione di un albergo nella Val d’Orcia (in Toscana). Inoltre, nutre un forte interesse verso la filosofia e le tematiche spirituali.
Ci hanno lasciato Franca Valeri e Sandra Mondaini, icone della televisione e dello spettacolo tricolore in assoluto, rispettivamente Elvira Piersanti e Zia Otilia (la zia di Stefano Giusti, il maestro) nella serie. Franca Valeri ci ha lasciato nel 2020, dopo aver compiuto 100 anni – e questo articolo è stato pubblicato in prima battuta proprio per celebrarne il centesimo genetliaco.
Elena Sofia Ricci – l’Elisa Terenzi di cui il maestro è innamorato – continua a essere sulla cresta dell’onda, con ruoli da protagonista in serie tv (in Che Dio ci aiuti e ne I casi di Teresa Battaglia, dove è proprio Teresa Battaglia) e con parti al cinema (solo nel 2024 ha recitato in Volare di Margherita Buy, Diamanti di Ozpetek e A simple favor 2 di Paul Feig).
Francesca Reggiani, che in Caro Maestro interpretava il ruolo di Monica, sorella di Stefano, si dedica principalmente al teatro e al cinema (soprattutto al teatro). In tv ha nel 2018 preso parte al programma “La TV delle Ragazze – Gli Stati Generali”, condotto da Serena Dandini per celebrare i 30 anni del programma.
Tra gli altri attori ad interpretare i personaggi principali della serie, citiamo Carlo Carloni (cognato di Stefano e suo punto di riferimento) e Giulia Catania (figlia di Elisa ed “epifania” per Stefano, che in lei riconosce la madre): per il primo l’ultimo prodotto culturale cui ha preso parte è il film del 2024 Una terapia di gruppo, mentre la seconda – classe ’86, come molti ragazzini presenti nel film – è attiva per lo più a teatro, dopo avere interpretato Carlotta ne I Cesaroni.
Continuando a parlare dei piccoli attori che facevano parte della scolaresca di Marco Columbro, ha ottenuto un certo successo Margot Sikabonyi (presente nei panni di Cristina, nella seconda stagione; nella prima il personaggio è interpretato da un’altra attrice, Marianna Cristofaro, già giovane attrice in Amico mio). Margot è diventata famosissima qualche anno dopo in “Un Medico in Famiglia” nel ruolo di Maria Martini. Margot ha due figli, Bruno James e Leonardo, nati dalla relazione con Jacopo Lupi, e negli ultimi anni si sta dedicando per lo più alla scrittura.
Carriera televisiva – come attrice – anche per Carlotta Aggravi (Mirella), anch’essa nel cast di Un Medico in Famiglia nel ruolo di Reby (grande amica di Maria, toh).
Tra i bambini, ha continuato a recitare anche Matteo Ripaldi (che interpretava Robertino): bimbo attore molto attivo, sembra ultimamente lontano dalle scene – l’ultimo prodotto culturale in cui ha lavorato è una miniserie tv nel 2012, La Certosa di Parma, andata in onda su Rai 1. Per quanto riguarda gli altri piccoli protagonisti, se avete curiosità di vedere cosa fanno / come sono diventati, potete semplicemente trovare il loro nome su Wikipedia e cercarli sulle reti sociali (e vedrete come si invecchia tutti)
Hanno recitato in Caro Maestro anche Stefania Sandrelli, Francesco Venditti (figlio di Antonello e Simona Izzo), Fiammetta Izzo (sorella di Simona), Myriam Catania (nipote di Simon Izzo, a lungo compagna di Luca Argentero e in seguito protagonista di una edizione del GF Vip) e Antonella Elia, alla prima esperienza come attrice dopo anni da valletta.
(Articolo scritto e pubblicato da Roberto Naccarella il 31 luglio 2020, ampliato, editato e ripubblicato il 30 gennaio 2025)
Condanna per diffamazione a Fabri Fibra: ecco l’estratto del brano “A me di te” che…
Monica Setta si scaglia contro l'imitazione di Giulia Vecchio: "Ho ricevuto minacce orribili sui social"…
Scopri il finale di Thunderbolts: chi sopravvive, chi muore e come si trasforma il team…
Siamo già abituati alle fantastiche offerte dei casinò non AAMS. Questi siti, ormai molto popolari,…
Alla scoperta della vita privata di Veronica Gentili, giornalista Mediaset in rapida ascesa. È spostata…
Domenica 20 aprile 2025, in occasione della Pasqua, ci siamo ritrovati nel piccolo Giardino Norma…