Chi è Pino Strabioli, biografia e curiosità del regista teatrale e conduttore televisivo

31 Luglio 2020 Off Di Annarita Faggioni
Chi è Pino Strabioli, biografia e curiosità del regista teatrale e conduttore televisivo

Pino Strabioli è nato il 26 luglio 1963 a Porto San Giorgio (in provincia di Fermo, nelle Marche). Data la data di nascita, è del segno del Leone.

E’ noto principalmente come volto Rai ma nel corso della carriera ha ricoperto diversi ruoli (vedremo di seguito, proponendovi la sua carriera) come:

  • Conduttore;
  • regista teatrale;
  • attore.

Molto autoironico, alcuni lo ricordano al fianco di un “mago” in un popolare sketch rilanciato dalla Gialappa’s Band a Mai Dire Gol (lo potete vedere di seguito):

Pino Strabioli: la carriera

Pino Strabioli è cresciuto a Orvieto. Inizia a lavorare per il teatro nel 1986 e successivamente lavora per alcune compagnie teatrali.

Nel 1992 inizia la sua carriera televisiva con Telemontecarlo. Esordisce nel programma T’Amo TV con Fabio Fazio. Lavora quindi per altri programmi televisivi tra il 1993 e il 1994.

Approda su Rai Uno con Unomattina, in cui partecipa per 4 anni (1993-1997). Prendendo parte anche a 3 edizioni estive. Dal 2000 al 2010 conduce e scrive Cominciamo bene – Prima, fascia quotidiana su Rai Tre.

Non lascia mai il teatro, mentre nel 2012 inizia a lavorare anche in un programma con Filippa Lagerback su La7D (That’s Italia, sui costumi tricolore).

Dal 2013 ha condotto diverse serate speciali, tra cui alcune premiazioni del Premio Strega.

Da segnalare le sue conduzioni legate al mondo della musica, nei programmi monografici andati in onda su Rai 3 Grazie dei Fiori (dedicati a Sanremo) e In arte… (dedicati a diversi artisti da Mina a Gianna Nannini).

Tante novità a partire dall’estate 2020: affianca Maurizio Costanzo nella rubrica di terza serata Insonnia, in onda per 4 puntate alla domenica su Rai3 e torna su Rai 1 per condurre ogni sabato mattina la rubrica Il Caffe di Raiuno.

(Pubblicato il 16 luglio da Annarita Faggioni, editato e ripubblicato da R.D.V. in data 31 luglio)


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui