L’uomo dei sogni, trama e curiosità sul film fantastico del 1989

13 Agosto 2020 Off Di Annarita Faggioni
L’uomo dei sogni, trama e curiosità sul film fantastico del 1989

L’uomo dei sogni è il film che andrà in onda in seconda serata domani 14 agosto su Italia Uno alle ore 00,55.

Il titolo originale è Field of Dreams, ovvero Il campo dei sogni e la pellicola è un cult del 1989. Ecco tutte le curiosità sul film e il trailer.

L’uomo dei sogni: trama, trailer, curiosità e cast

L’uomo dei sogni è un film cult del 1989 ambiento e girato negli Stati Uniti, con un giovanissimo Kevin Costner. La zona delle riprese è l’Iowa, nella Contea di Dubuque, vicino Dyersville.

La pellicola parte dal libro Shoeless Joe di W. P. Kinsella, che si basa su una squalifica avvenuta nel 1919 a seguito di uno scandalo per 8 giocatori dei White Sox.

Nel libro, c’era un riferimento a Salinger, che nel film viene sostituitoda un finto scrittore afroamericano Terence Mann. Invece, Archibald Graham è un personaggio realmente esistito, ma l’epoca in cui è vissuto è diversa rispetto a quanto visto nel film.

La frase del film: “Se lo costruisci, lui tornerà” (“If you build it, he will come” in inglese) è rientrata tra le 100 migliori citazioni da film di tutti i tempi.

Ray, infatti, sente questa frase dal nulla quando si trasferisce in Iowa con la famiglia. L’agricoltore si trova nel campo di baseball e una voce gli dice di fare chiarezza sullo scandalo dei White Sox, che avrebbero venduto una partita importante.

Dopo aver incontrato Joe Jackson, l’uomo deve rintracciare le persone coinvolte. “Lenisci il suo dolore”, spiega la voce. Tutte queste persone hanno a che fare con il padre di Ray, morto prima che i due potessero riappacificarsi.

Nel frattempo, c’è anche la fattoria da vendere e i dissidi col cognato. Durante una partita di baseball, la bambina di Ray cade e si salva miracolosamente. Alla fine, si scopre chi è davvero Joe…

Il cast è composto da:

  • Kevin Costner: Ray Kinsella.
  • Amy Madigan: Annie Kinsella.
  • Gaby Hoffmann: Karin Kinsella.
  • Ray Liotta: “Shoeless” Joe Jackson.
  • Timothy Busfield: Mark.
  • James Earl Jones: Terence Mann.
  • Burt Lancaster: Dott. Archibald “Moonlight” Graham.
  • Frank Whaley: Archibald Graham giovane.
  • Dwier Brown: John Kinsella.

Leggi anche => Riavrò mia figlia? Trama e curiosità del film drammatico del 2018