Gambit – Grande furto al Semiramis: trama e curiosità sul film del 1966

2 Settembre 2020 Off Di roberto
Gambit – Grande furto al Semiramis: trama e curiosità sul film del 1966

Il pomeriggio di Rete 4 si arricchisce con un grande classico del cinema. Alle ore 16:35 andrà infatti in onda sulla rete Mediaset il film “Gambit – Grande furto al Semiramis”, realizzato nel 1966 negli Stati Uniti.

La pellicola vede alla regia Ronald Neame, famoso per aver diretto anche La Bocca della Verità e Whisky e Gloria. Nel cast del film troviamo attori e attrici che hanno recitato in molti lungometraggi a cavallo tra gli anni ’60 e ’70.

Michael Caine e Shirley MacLaine sono i protagonisti principali, ma è doveroso menzionare anche Herbert Lom, Roger C. Carmel, Arnold Moss, John Abbott e Richard Angarola.

Il film comincia con il nuovo tentativo di furto del ladro Harry, un giovane che decide di avvalersi della collaborazione di uno scultore per riuscire a mettere mano su una statuetta cinese di ceramica dal grande valore.

Serve un piano molto dettagliato, dato che la statuetta si trova nell’abitazione di un miliardario di origini asiatiche, rimasto vedovo. Harry e lo scultore ingaggiano Nicole, una ballerina che somiglia moltissimo alla defunta moglie del miliardario.

L’obiettivo è quindi quello di introdurre Nicole nella casa del riccone, in modo tale da ottenere tutte le informazioni che riguardano i sistemi di sicurezza. Un ottimo piano, ma non mancherà qualche ostacolo che renderà tutto più intrigante.