Indovina chi sposa mia figlia! Trama, musiche e curiosità del film del 2009

3 Settembre 2020 Off Di roberto
Indovina chi sposa mia figlia! Trama, musiche e curiosità del film del 2009

Questo pomeriggio, alle ore 16:40, su Rete 4, andrà in onda il film “Indovina chi sposa mia figlia!”, una commedia prodotta in Germania ma che vede tra i protagonisti il celebre attore italiano Lino Banfi.

La pellicola, uscita nelle sale tedesche il 6 agosto 2009, è diretta da Neele Vollmar, giovane regista 41enne di Brema. Nel cast, oltre all’inimitabile Banfi, troviamo Mina Tander, che interpreta il ruolo della figlia dell’attore pugliese e già nota al pubblico tedesco per le sue parti in alcuni telefilm polizieschi.

Nel film sono presenti anche altri attori italiani, come Paolo De Vita, Ludovica Modugno e Lucia Guzzardi.

Lino Banfi interpreta il ruolo di Antonio Mangiapane, un italiano emigrato in Germania negli anni ’60 per un futuro migliore. Antonio nel corso degli anni si è integrato perfettamente, arrivando anche a sposare Ursula: dalla loro unione nasce Sara, che da grande si innamora di Jan.

Nonostante i decenni in Germania, Antonio vuole assolutamente che le nozze si svolgano in Puglia, sua terra natia. Inoltre, l’italiano non accetta assolutamente che la cerimonia si svolga con rito civile: Sara e Jan devono sposarsi in Chiesa.

Sarà proprio nel paesello pugliese di Antonio che verranno fuori tutte le divergenze culturali tra le due famiglie.

In Italia il film non è uscito al cinema, ma in prima TV su Canale 5 il 4 luglio 2010. Le riprese sono state effettuate a Gravina di Puglia e Bari, ma anche a Krefeld e Monaco di Baviera. Nella versione italiana Lino Banfi ha doppiato sè stesso.