Terra di confine: trama e curiosità su Open Range, film del 2003 di Kevin Costner

11 Settembre 2020 Off Di roberto
Terra di confine: trama e curiosità su Open Range, film del 2003 di Kevin Costner

Questo pomeriggio, alle ore 16:35, su Rete 4, andrà in onda il film “Terra di confine: Open Range”, realizzato negli Stati Uniti nel 2003 con distribuzione in Italia affidata alla Medusa Film.

Questa pellicola ha un regista d’eccezione: dietro la cinepresa troviamo infatti Kevin Costner, che ha già diretto Balla coi Lupi e L’Uomo del Giorno Dopo.

Nel cast di “Terra di Confine: Open Range” ci sono lo stesso Kevin Costner e una leggenda del cinema come Robert Duvall, oltre ad Annette Bening, Michael Gambon, Michael Jeter e Diego Luna.

“Terra di Confine: Open Range” racconta le vicende di 4 cowboy di fine ‘800, che si ritrovano costretti a fermarsi nei pressi di una cittadina del Montana a causa di avverse condizioni meteo.

Quando le provviste alimentari cominciano a scarseggiare, uno dei 4 cowboy si reca presso la cittadina per comprare le vivande, ma non fa ritorno. Altri due cowboy si recano sul posto e scoprono che il loro compagno è stato arrestato e malmenato: lo sceriffo locale minaccia i cowboy, dicendo loro di abbandonare immediatamente quelle terre, ma il pestaggio nei confronti dell’amico non può restare impunito. Saranno proprio loro a riportare la democrazia in quelle lande.

Il film è tratto dal romanzo scritto da Lauran Paine, mentre la sceneggiatura è opera di Craig Storper.