La finestra sul cortile: trama e curiosità dell’originale del 1954

16 Settembre 2020 Off Di roberto
La finestra sul cortile: trama e curiosità dell’originale del 1954

Questo pomeriggio, alle ore 16:40, su Rete 4, andrà in onda il celebre film “La finestra sul cortile”, pellicola del 1954 che riscosse un successo strepitoso all’epoca e che ancora oggi viene riconosciuta come una delle opere più importanti a livello cinematografico.

La regia del film è del “maestro” Alfred Hitchcock, che trae spunto dal racconto scritto da Cornell Woolrich. Il cast è da “colossal”: tra i protagonisti troviamo infatti James Stewart e Grace Kelly, ma anche Wendell Corey, Thelma Ritter e Raymond Burr. In Italia il film fu distribuito dalla Paramount Pictures.

Un famoso fotoreporter di New York è costretto sulla sedia a rotelle per almeno due mesi a causa di un incidente. Jeff non è molto propenso a seguire le indicazioni del dottore, e non ascolta nemmeno le premurose raccomandazioni della sua fidanzata Lisa. Una volta tolto il gesso, il fotoreporter si mette ad osservare con la propria macchina fotografica cosa succede negli appartamenti dei suoi vicini di casa.

Questa particolare attività gli consente di scoprire strani movimenti all’interno di un appartamento, oltre all’urlo di una donna che lo sveglia in piena notte. Jeff non può muoversi perchè ancora infortunato, ma il fotoreporter è ormai convinto che in quella casa si sia consumato un omicidio per motivi sentimentali.