L’Era Glaciale: come vedere i film in ordine cronologico

19 Settembre 2020 Off Di MarcoRussoDellaCorte
L’Era Glaciale: come vedere i film in ordine cronologico

Tra le migliori saghe animate proposte al cinema nell’ultimo ventennio, non è possibile non menzionare L’Era Glaciale. Sono passati 18 anni da quando debuttò nelle sale cinematografiche il primo capitolo di quello che sarebbe divenuto un cult longevo e amato da grandi e piccini. In questo articolo vi proponiamo una piccola guida su come seguire i cinque film de L’Era Glaciale in ordine cronologico senza il rischio di imbattervi in spoiler poco graditi.

1- L’era Glaciale (primo capitolo)

Il mondo sta cambiando: un’era glaciale sta sconvolgendo il clima, costringendo numerosi esseri viventi a migrare verso sud per avere qualche speranza di sopravvivenza. L’unico a non preoccuparsi del pericolo iminente è il mammut Manfred, che invece si dirige verso nord. Manfred incontra Sid, un bradipo bizzarro e chiacchierone abbandonato dalla sua famiglia mentre dormiva. Manfred, inizialmente, sopporta con fatica la presenza ingombrante di Sid. Nel frattempo, presso un villaggio di uomini di Neanderthal, un branco di tigri dai denti a sciabola minaccia gli abitanti e cercano di rapire il figlioletto del capovillaggio. Ma proprio mentre la tigre Diego sta per avventarsi sul piccolo, la madre lo salva gettandosi assieme a lui in una cascata.

La donna e il bambino vengono ritrovati da Manfed e Sid. Lei non è sopravvissuta, ma il bimbo è ancora vivo. Sid deciderà di portare il piccino con lui nonostante le proteste di Manfred, soprannominato affettuosamente dal bradibo “Manny“. Il mammut e il bradipo vengono, a un certo punto, attaccati da Diego, che tenta di riprendersi il bambino. Manny, vista la stazza di gran lunga superiore, riesce a sconfiggere Diego, che finge di arrendersi per portare sia il cucciolo d’uomo che il mammut al suo capobranco, Soto. Il trio affronterà un lungo viaggio per portare il bambino a casa.

2- L’Era Glaciale 2 – Il disgelo

L’Era glaciale sta quasi per terminare e Manny, Sid e Diego vivono felici assieme ad altri animali presso una valle in cui il cibo e il divertimento non mancano mai. Tuttavia, il trio di amici scopre che dovrà mettersi di nuovo in viaggio in vista di un’inondazione che minaccia di colpire la loro casa. Tutti gli animali si preparano a una nuova migrazione per raggiungere un posto sicuro dal nuovo cataclisma provocato dallo scioglimento dei ghiacciai.

Nel corso del viaggio Manny incontra un esemplare femmina di Mammut, Ellie, ma tra i due nasce fin da subito una grande antipatia. Come se questo non bastasse, Ellie pensa di essere una opossum, in quanto è cresciuta con Crash ed Eddie, due fratelli opossum a dir poco pestiferi. Questa è la premessa di una nuova avventura piena di azione e divertimento!

3- L’Era Glaciale 3 – L’alba dei dinosauri

Manny ed Ellie aspettano il loro primo cucciolo, ma questo lieto evento rischia di intaccare l’amicizia tra Manny, Sid e Diego. Quest’ultimo, nel frattempo, si è reso conto che la vita da “buono” condotta finora lo ha rammollito, facendogli perdere gradualmente le sue doti da cacciatore. La tigre dai denti a sciabola si sente, inoltre, un peso per i suoi amici e decide di abbandonare il gruppo.

Anche Sid, il quale aveva tentato di convincere Diego a rimanere, nutre il bisogno di trovare una compagna e mettere su famiglia. Mentre cammina su una lastra di ghiaccio, il simpatico bradipo cade in una caverna dove trova tre uova di dinosauro. Decide quindi di accudirle e di far nascere i piccoli, come se fossero suoi figli. Ancora non sa che quelle uova appartengono a una feroce T-rex e alla fine il nostro amico si metterà, come al solito, nei guai!

4- L’Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva

Un incidente causato involontariamente dallo scoiattolino Scrat finisce per stravolgere drasticamente la fisionomia del pianeta Terra, mandando alla deriva un intero continente. A causa di ciò, Manny viene separato dalla sua amata mogliettina Ellie e dalla figlia Pesca, oramai cresciuta. Tuttavia, il nostro eroe non si perde d’animo e promette loro di trovare un metodo per tornare a casa. Il mammut non sarà da solo e, aiutato dagli inseparabili amici Sid e Diego intraprenderà un nuovo viaggio, questa volta nel bel mezzo dell’oceano, per poter riabbracciare la sua famiglia.

5- L’Era Glaciale – In rotta di collisione

Sempre a causa di Scrath una nuova minaccia rischia di ridurre la Terra in polvere cosmica: l’avvicinamento di un pericolosissimo meteorite! Nel frattempo, Manny dovrà affrontare una nuova difficoltosa prova: il confronto col suo futuro genero Julian, fidanzato di sua figlia Pesca. I due progettano di sposarsi a breve.

Anche Diego si è sposato con la sua Shira (conosciuta nel film precedente) e vorrebbero diventare genitori, ma sono ostacolati da una paura: la difficoltà di crescere i loro cuccioli come predatori. Finita la storia d’amore con la sua compagna, Sid va intanto alla ricerca di una nuova fidanzata. Il resto della storia è incentrata sul nuovo viaggio intrapreso dal gruppo di amici per trasferirsi in un luogo sicuro in vista della pioggia di meteoriti che si sta abbattendo sulla Terra.

Speciali e cortometraggi

De L’Era Glaciale citiamo l’esistenza anche di speciali e cortometraggi slegati dalla trama principale. Dei “filler” che possono essere ignorati. Tuttavia, se ci tenete a vederli, vi consigliamo di farlo dopo esservi divertiti con i cinque titoli principali o, in alternativa, tra una visione e l’altra dei film “canonici”:

  • La nuova avventura di Scrat (da seguire dopo L’Era Glaciale e prima de L’Era Glaciale 2)
  • Una ghianda è per sempre (dopo L’Era Glaciale 2)
  • Surviving Sid (subito dopo Una ghianda è per sempre)
  • L’Era Natale (dopo L’Era Glaciale 3 e prima de L’Era Glaciale 4)
  • Un continente di risate, Parte 1 e 2 (subito dopo L’Era Natale)
  • Scrat-tastrofe cosmica (dopo L’Era Glaciale 4 e prima de L’Era Glaciale 5)
  • Scrat – Catapultato nello spazio (subito dopo L’Era Glaciale 5)

LEGGI ANCHE: Shark – Il Primo Squalo 2, quando esce il secondo capitolo? E quali sono i film sugli squali?