La battaglia dei sessi, la storia vera dell’incontro tra Billie Jean King e Bobby Riggs

8 Ottobre 2020 Off Di roberto
La battaglia dei sessi, la storia vera dell’incontro tra Billie Jean King e Bobby Riggs

Questa sera, alle ore 21:20, su Rai Tre, andrà in onda in prima visione il film “La Battaglia dei Sessi”, che racconta la storia della rivoluzionaria partita di tennis che si disputò nel 1973 tra l’allora campionessa del mondo Billie Jean King e il campione del mondo dell’epoca, Bobby Riggs.

Furono 90 milioni gli spettatori che seguirono quello straordinario avvenimento in tutto il mondo. Non una semplice partita, ma un vero e proprio manifesto dell’uguaglianza, nel periodo in cui il movimento femminista alzava più forte la sua voce per protestare contro abusi, violenze, vessazioni, discriminazioni.

Nella pellicola, diretta dai registi Jonathan Dayton e Valerie Faris, vengono raccontate le vite private dei due atleti, con Steve Carell nei panni di un Bobby Riggs che non riesce a liberarsi del demone del gioco: una condizione che farà insorgere forti problemi con sua moglie Priscilla.

Il ruolo di Billie Jean King è ottimamente interpretato da Emma Stone: anche per la campionessa la vita fuori dal campo è tutt’altro che semplice.

Il film, che ha ottenuto due candidature ai Golden Globe del 2018 per le interpretazioni di Carell e della Stone, è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati da adulti per la presenza di “contenuti sessuali e nudità parziale”.