Chi è Miranda Martino? Età, carriera e vita privata dell’attrice e cantante

6 Aprile 2021 Off Di Sara Fonte
Chi è Miranda Martino? Età, carriera e vita privata dell’attrice e cantante

Ecco chi è Miranda Martino, età – carriera e vita privata dell’attrice e cantante

Miranda Martino è una nota cantante e attrice, nata il 26 ottobre 1933 a Moggio Udinese.

Sin da bambina ha manifestato la sua grande passione per la musica, dopo aver preso lezioni di pianoforte della madre ha iniziato a studiare canto. Per cercare di farsi spazio nel mondo della musica decise di trasferirsi a Roma dove riuscì presto a farsi notare. Dopo aver inciso i primi dischi ha partecipato al Festival di Napoli nel 1957, due anni dopo si è esibita al Festival di Sanremo con il brano La vita mi ha dato solo te.

Miranda Martino si è esibita per la seconda volta nel famoso palco dell’Ariston nel 1960 con Invoco te e Vento pioggia e scarpe rotte. L’anno successivo è tornata a Sanremo con Non mi dire chi sei e Lady Luna.

In quegli anni a renderla particolarmente nota i brani Meravigliose labbra, Notte di luna calante, Gastone e Arrivederci. Dopo aver inciso due album decise di dedicarsi al teatro di rivista, intraprese poi la carriera di attrice di teatro. Insieme alla sorella nel 1993 ha prodotto So’ le sorbe e le nespole amare, spettacolo di canzoni e poesie in quattro secoli di melodie napoletane.

Tante altre sono le produzioni teatrali che l’hanno resa nota, tra queste Buonanotte Bettina, Napoli senza tempo e Le donne di Brecht, di Viviani e… le altre. ha poi recitato in Full Monty, nel 2003 è stata tra le interpreti di Scritti inversi. Riverenza alla poetica femminile. La cantante e attrice ha poi prodotto due album autoprodotti nel 2007. Nel 2019 Miranda Martino torna in scena con lo spettacolo Miranda Martino – Ricomincio da 80.

Per quanto riguarda la sua vita privata, l’attrice e cantante è convolata a nozze per la prima volta nel 1962 con il giornalista Ivano Davoli. Dopo la fine del loro matrimonio ha sposato l’attore e doppiatore Gino Lavagetto, con lui ha avuto il figlio Fiodor.

Miranda Martino sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nella puntata che andrà in onda oggi 6 aprile 2021 su Rai Uno.

Sara Fonte