Televisione

La mano felice e il castello del principe Barbablu in onda su rai 5

La Mano felice e Il Castello del Principe Barbablù è l’opera che apre l’ultima settimana teatrale del 2021. Opere di Bartók, vengono riproposte nelle versioni andate I scena nel 2018 presso il Teatro Massimo. Lo spettacolo è stato presentato in prima visione Tv. A dirigere l’Orchestra è il maestro ungherese Gregory Vajda.

La trama

Nelle due opere troviamo due temi dominanti. Nel primo si contraddistingue la disperata solitudine di un protagonista che pur provandoci, fatica a cambiare il mondo che lo circonda. A mettere ancora più in evidenza, tale aspetto, è sicuramente la presenza in scena di un solo cantante a fungere da protagonista. Non è un caso che ne La mano felice si narra della povertà di un uomo, un tempo eroe, che insegue una felicità illusoria.

Il castello del principe Barbablù ha una trama in cui aleggia solo il fascino del mistero. Qui c’è la metafora con l’animo umano, rappresentato appunto dal castello di Barbablù. Eppure nononostante l’amore, il tentativo di felicità, la realtà del protagonista resta cieca e totalitaria

Il cast

Nel cast troviamo nel ruolo del protagonista il basso Gabor Bretz, affiancato dal mezzosoprano Atala Schöck, dagli attori Giuseppe Sartori e Piersten Leirom, un gruppo di performers. Si esibisce il Coro del Teatro Massimo diretto da Piero Monti.

Alessia D'Anna

Recent Posts

Chi è Gloria von Thurn und Taxis, la principessa punk al centro del “pre-Conclave” ?

Il futuro della Chiesa non si decide solo sotto gli affreschi della Cappella Sistina.  A…

16 ore ago

Come funziona il conclave? L’elezione del nuovo Papa spiegata passo dopo passo

Ogni volta che la Sede Apostolica si rende vacante, la Chiesa cattolica si riunisce per…

2 giorni ago

Fabri Fibra condannato a pagare 70mila euro a Valerio Scanu: il testo di “A me di te” con le frasi incriminate

Condanna per diffamazione a Fabri Fibra: ecco l’estratto del brano “A me di te” che…

3 giorni ago

Monica Setta contro la sua imitatrice: dove finisce la satira e inizia la diffamazione?

Monica Setta si scaglia contro l'imitazione di Giulia Vecchio: "Ho ricevuto minacce orribili sui social"…

4 giorni ago

Thunderbolts, come finisce? Chi muore? Spiegazione del finale del film Marvel

Scopri il finale di Thunderbolts: chi sopravvive, chi muore e come si trasforma il team…

5 giorni ago

I bonus e promozioni dei casino online sono davvero reali?

Siamo già abituati alle fantastiche offerte dei casinò non AAMS. Questi siti, ormai molto popolari,…

1 settimana ago