Otello, opera di Giuseppe Verdi del 1886 viene proposta su Rai 5 nell’edizione del 2016. Fu la trasposizione teatrale andata in scena presso il teatro San Carlo di Napoli per la prima regia lirica di Amos Gitai, di origine israeliana. A curare scene e costumi sono rispettivamente i due premi Oscar Dante Ferretti e Gabriella Pescucci. Cura le luci invece il grande Vincenzo Raponi. A dirigere il coro e l’orchestra del San Carlo è il maestro Gabriele Ferro, già direttore musicale del Teatro dal 1999 al 2004. Ferro viene scelto non a caso, in quanto considerato uno dei massimi esperti della musica di Rossini, con un bagaglio di esperienza che contempla più di 230 titoli affrontati durante la carriera, al suo debutto in Otello.
La trama di Otello è fedele alla tragedia shakespeariana. Otello pazzo di gelosia della sua Desdemona si lascia mettere la pulce nell’orecchio su un suo possibile tradimento dall’amico Jago. La cieca gelosia condurrà però Otello nella direzione sbagliata.
Nel cast troviamo interpreti di un certo calibro, ben visto e descritti per l’occasione dalla critica internazionale. Stiamo parlando di John Osborn che veste i panni di Otello, Nino Machaidze che veste I panni di Desdemona. E poi ancora Dmitry Korchak ricopre il ruolo di Rodrigo e Juan Francisco Gatell veste invece i panni di Jago
Un pezzo di leggenda della Formula 1 ha cambiato proprietario. Si tratta della storica tuta…
Alfonso Signorini, giornalista e direttore di Chi nonché ex conduttore del Grande Fratello, ha annunciato…
Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…
Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…
Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…
Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…