Televisione

Maria De Rundez in onda su Rai 5

Maria De Rudenz è l’opera che nel giovedì di Rai 5 terrà compagnia gli amanti del teatro. La versione dell’opera di Gaetano Donizzetti qui proposta è quella andata in scena presso il Teatro La Fenice di Venezia. Tale edizione di Maria de Rudenz di Donizetti è stata diretta dal regista Gianfranco De Bosio. A dirigere invece l’orchestra il maesteo Eliahu Inbal. Le scene sono di Mischa Scandella e i costumi di Santuzza Calì.

La trama

Siamo Svizzera, intorno al 1500. Corrado Wadorf è innamorato di Maria ma il padre di lei è contrario alla loro unione. Il ragazzo decide così di “rapire” Maria e la porta in Italia. Pazzo di gelosia per la giovane, e sospettano inutilmente la sua infedeltà, decide di lasciarla nelle catacombe romane, credendo che sia morta. Nel mentre la figlia non c’è, il padre di Maria muore per il dolore, ma decide di lasciare tutta la sua eredità alla nipote Matilde. La sola condizione che pone per permettere a Matilde di mettere le mani sul patrimonio è di aspettare almeno un anno che faccia ritorno a casa Maria.

Il cast

Nel cast la grande Katia Ricciarelli. Al suo fianco troviamo anche Silvia Baleani, Leo Nucci, Alberto Cupido e Giorgio Surjan.

Alessia D'Anna

Recent Posts

Anita Mazzotta lascia il Grande Fratello 2025: per la madre?

Anita Mazzotta, piercer e tatuatrice di 26 anni ha abbandonato momentaneamente la casa del Grande…

3 ore ago

Studio Ghibli, la ricetta della felicità: perché i film di Miyazaki fanno bene all’anima

Uno studio dell'Imperial College di Londra rivela il potere terapeutico dei film dello Studio Ghibli.…

8 ore ago

Un film Minecraft 2 vs I Simpson – Il film 2: la battaglia del 2027 è ufficiale (c’è la data d’uscita)

Il 23 luglio 2027, Minecraft 2 e I Simpson 2 si sfidano al botteghino. Scopri…

1 giorno ago

Brenda Lodigiani, vita privata: è fidanzata? Ha figli? L’ex, il flirt a MTV e il rapporto con i genitori

Brenda Lodigiani oltre Bake Off: la separazione da Federico Teoldi, i figli Olivia e Tobia,…

1 giorno ago

Milo Infante: la carriera, da Feltri a Ore 14, e la vita privata del giornalista

Volto di Rai 2, da Generazione Giovani a Ore 14: scopri la carriera di Milo…

2 giorni ago

Elda Alvigini all’esordio letterario: “Inutilmentefiga è una weltanschauung, un modo di essere”

Dall'attrice al debutto narrativo. Elda Alvigini svela il romanzo "Inutilmentefiga", un gioco di auto-fiction su…

2 giorni ago