Il mercoledì mattina di Rai 5 propone il balletto andato in scena presso il teatro comunale Francesco Morlacchi di Perugia. Introduce il balletto Vittoria Ottolenghi sulle musiche di Christph W Gluck, eseguito dalla compagnia Ballet Theatre. Questa particolare edizione è quella musicata da Antonio Sartorio su testo di Aurelio Aureli. A dirigere l’orchestra il maestro René Clemencic.
Nel cast, tra i vari protagonisti sul palco ci sono Sergio Vartolo nel ruolo di Orfeo. Al suo fianco troviamo, Petya Grigorova, Henri Ledroit, Pedro Linodo. Concludono il cast Mieczyslaw Antoniak, Aida Baghramian-Stuber, Gérard Lesne. La regia è di Giancarlo Cobelli.
Il protagonista Orfeo ha preso in mogkle la bella Euridice. Quest’ultima però viene morsa da un serpente e muore. Pazzo d’amore e disperato per la perdita dell’amore Orfeo vuole a tutti i costi riavere Euridice. Scende cosi nel regno degli inferi per riportare la moglie alla luce, e riesce a raggiungere il punto in xui si trova suonando la sua dolce cetra. Plutone re degli inferi gli consente di riportarla sulla terra a patto che non si volti mai a guardarla finché non saranno sulla terra. Orfeo accetta il patto ma la tentazione lo spinge a voltarsi durante il tragitto. È così costretto a veder morire la sua amata una seconda volta.
Scopri il destino delle coppie di Matrimonio a Prima Vista Italia: chi è ancora insieme?…
Il mondo della musica piange oggi la scomparsa di D’Angelo, all’anagrafe Michael Eugene Archer,…
Dai guantoni ai vip: il campione che fece combattere anche la Canalis È scomparso…
Dal finale simbolico di Greenland al sequel "Migration": analisi, teorie e curiosità sul film catastrofico…
Scopri il percorso bariatrico della clinica del reality "La clinica per rinascere" su Real Time:…
Il cast è cresciuto troppo e la magia è svanita. Perché l'attesissimo finale di Stranger…