Sleepers è basato su una storia vera? Cosa sappiamo della “vera storia d’amicizia”

2 Novembre 2022 Off Di roberto
Sleepers è basato su una storia vera? Cosa sappiamo della “vera storia d’amicizia”

Questa sera, su Iris, alle ore 21:10, andrà in onda Sleepers, il film del 1996 diretto da Barry Levinson e ispirato all’omonimo romanzo autobiografico dello scrittore statunitense Lorenzo Carcaterra. Il titolo del film riprende un termine utilizzato nello slang americano per indicare i ragazzi dei riformatori con un probabile futuro nel crimine.

Nel cast del film troviamo Brad Pitt nel ruolo di Michael Sullivan, amico di John Reilly (Ron Eldard), Tommy Cohen Marcano (Billy Crudup) e Lorenzo “Shakes” Carcaterra, interpretato da Jason Patric. I quattro adolescenti, che vivono nel quartiere Hell’s Kitchen di Manhattan, nell’estate 1967 feriscono per sbaglio un passeggero che usciva dalla metropolitana e per questo vengono condannati al riformatorio maschile Wilkinson. Qui si ritroveranno in cella sorvegliati da quattro secondini, capeggiati da Sean Nokes (Kevin Bacon). Per loro sarà l’inizio di un incubo, tra abusi sessuali e violenze fisiche per tutta la durata della loro detenzione: il desiderio di vendetta sarà enorme.

In molti si sono chiesti se Sleepers sia effettivamente basato su una storia vera. Molti critici hanno espresso dubbi sulla natura autobiografica del libro di Carcaterra; inoltre, sia il dipartimento carceri minorili degli Stati Uniti che la procura di New York hanno sempre smentito il fatto che siano accaduti fatti simili. Nonostante ciò, Carcaterra ha continuato a ribadire che quanto riportato in Sleepers è tutto vero, precisando che sono stati modificati solo nomi, date e luoghi.