Addio a Gina Lollobrigida, i 10 migliori film dell’iconica attrice della commedia italiana

16 Gennaio 2023 Off Di KatiaDiLuna
Addio a Gina Lollobrigida, i 10 migliori film dell’iconica attrice della commedia italiana

E’ scomparsa Gina Lollobrigida: ecco i migliori 10 film che l’hanno resa celebre

Lunedì 16 gennaio 2023 si è spenta all’età di 95 anni Gina Lollobrigida, attrice e grande diva del cinema della sua generazione nonché grande icona sex symbol degli anni ’50. L’attrice era ricoverata presso una clinica di Roma, dopo una caduta che le aveva causato la rottura del femore. Nonostante sia stata dimessa, le sue condizioni non sono apparse migliori. Ricordiamola con i suoi 10 migliori film che l’hanno resa celebre.

  1. Pane amore e fantasia

Primo episodio Pane amore e… di Pane amore e fantasia, storica pellicola che consacrò Gina Lollobrigida, protagonita assieme a Vittorio De Sica. Uno dei film che la fece diventare una star, o meglio “la bersagliera” del cinema italiano ad essere indimenticabile per decenni. Realizzato da Luigi Comecini nel 1954, è una pellicola simbolo della commedia italiana.

 

2. La Romana

Pellicola tratta dal romanzo di Moravia, qui la Lollo interpretò la Romana, che divenne una delle sue migliori interpretazioni drammatiche. Infatti, fu premiata con la Grolla D’Oro a Saint Vincent. Diretto da Luigi Zampa, l’attrice fu affiancata da Daniel Gelin, Franco Fabrizi e Raymond Pellegrin.

3. La donna più bella del mondo

Diretto da Robert Z. Leonard, il film è una ricostruzione in modo romanzato della cantante lirica Lina Cavalieri, vissuta tra l’Ottocento e il Novecento. Lollobrigida vinse il David di Donatello proprio grazie all’intepretazione della protagonista.

4. Torna settembre

La pellicola uscì negli Stati Uniti il 9 agosto del 1961 e fu diretta da Robert Mulligan. Protagonista Lisa Helena Fellini  , interpretata da Gina Lollobrigida assieme un miliardario americano Robert Talbot (Rock Hudson). Il miliardario era solito a passare il mese di settembre nella villa di Lisa, che viveva nei dintorni di Firenze. Un anno però Talbot arriva in anticipo e scopre che la donna che ama sta per convolare a nozze. L’interpretazione di Gina valse un Henrietta Awards.

5. Altri Tempi

Film che diede maggiore popolarità a Gina Lollobrigida con l’inerpretazione della popolana. Qui l’attrice era una popolana accusata di aver avvelenato suo marito e la suocera e finì alle sbarre. Entrò in scena l’avvocato difensore (Vittorio De Sica) che coniò l’espressione di “maggiorata fisica”.

6. Le avventure Pinocchio

Serie del 1972 diretta da Comencini, in cui Gina Lollobrigida interpretò la fata turchina dalla bellezza quasi eterea e molto affettuosa proprio come una madre che aiuta Pinocchio a farlo uscire dai guai.

7. La provinciale

Film ispirato dal romanzo di Alberto Moravia e diretto da Alessandro Blasetti, Gina intepretò una graziosa affittacamere di una città di piccole dimensioni. La protagonista di umili origini si innamora del figlio del conte.

8. Buonasera Mrs. Campbell

Uscito nel 1968 e diretto da Melvil Frank, il film è ambientato durante la Seconda guerra mondiale, dove la protagonista Carla fece credere a tre soldati americani di essere il padre della bambina appena nata. Una pellicola che valse il terzo David di Donatello.

9. Il tesoro dell’Africa

Questa pellicola segnò l’entrata di Gina Lollobrigida ad Hollywood. L’attrice recitò al fianco di Humphrey Bogart, Jennifer Jones e Peter Lorre in una commedia d’azione tra boss e malavita.

10. Fanfan la tulipe

Questa pellicola fece amare Lollo in Francia. Qui interpretò una figlia del sergende che si finse zingara che prevede al protagonista una carriera militare e le nozze con la figlia del re. Un ruolo che richiede un notevole spirito ma che alla giovane non le è mai mancato. La pellicola diventa popolare a livello internazionale, capace di vincere il premio della regia a Cannes e l’Orso d’Argento a Berlino.