Cinema e Serie Tv

Jerry Calà, gli amici sordi e quell’incomprensione con Mara Venier: “Sarà una delle tue amanti..”

Jerry Calà ricorda un simpatico aneddoto legato alla lavorazione de Al bar dello Sport, dove interpreta i panni di un ragazzo sordomuto.

Se ci pensi tua mamma cala
Tuo padre cala, la vista cala
Roofio cala, Dargen cala
Gerry dice no ma anche Gerry Cala

Perdonatemi, scrivendo di Jerry Calà non potevo non citare Pac-man dei Two Fingerz (con Dargen D’Amico). In realtà non ve n’è una ragione esatta, ma è pur sempre un modo per introdurre alcuni gustosi retroscena raccontati dall’attore veronese (ma di origini etnee) in un’intervista di qualche tempo fa a Tuttosport.

Il grandissimo Calogero (questo il suo nome originale) ha raccontato alcuni gustosi aneddoti legati al film del 1983 “Al bar dello sport”. Un film che fu accolto con il classico snobismo tricolore (ne Il Patalogo, che non esce dal 2009, parlavano così del film: “Abbastanza modesto, sia come incassi sia come riuscita. E poi, la storia della schedina vincente e dei due poveracci meridionali a Torino è un po’ datata”) ma che oggi è culto assoluto, ché la storia ai tempi poteva sembrare inflazionata ma oggi è semplicemente una ottima testimonianza dei tempi.

Nel film recitano Jerry Calà e Lino Bangi e così Calà ha raccontato un loro (relativamente) recente incontro: “Sono passati quarant’anni da Al bar dello sport. Recentemente, ho pranzato con Lino Banfi e ci siamo ritrovati dopo tanto tempo. Abbiamo ricordato i giorni di lavorazione, un’esperienza intensa per me. Interpretavo un giovane sordo in un periodo in cui tutti citavano i miei tormentoni comici. È stata una sfida”.

E per poter poter indossare al meglio i panni di Parola (questo il nome del personaggio sordo) Jerry Calà prese a frequentare dei ragazzi sordi, in pieno metodo Stanislavskij: “Per prepararmi, incontravo regolarmente un gruppo di ragazzi non udenti. È stato impegnativo, ma ho ricevuto critiche molto positive. Quel film ha rappresentato una delle prove più significative della mia carriera”.

E proprio questa amicizia creò qualche problema con Mara Venier., all’epoca sua fidanzata (e che è anche presente nel film): “All’epoca vivevamo insieme, ma io ero un po’ birichino e lei molto gelosa. Quando un gruppo di ragazzi non udenti è venuto a trovarmi, Mara ha risposto al citofono ma, non sentendo risposta, ha pensato che fosse una delle mie amanti scappata via. Quando ha capito la situazione, si è profondamente scusata“.

NonSolo.Tv

Recent Posts

Grande Fratello 2025: quali sono i budget dei concorrenti e i regalamenti?

Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…

12 ore ago

“Di là è bellissimo”: la sconvolgente predeath experience di Nikita Pelizon

Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…

3 giorni ago

Saw XI si farà? La verità sul futuro della saga horror dopo lo stop e la vendita del franchise

Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…

4 giorni ago

Quali ruoli ha rifiutato Claudia Cardinale? Scelte e rimpianti dell’attrice

Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…

1 settimana ago

The Perfect Couple, quando uscirà la seconda stagione? Sarà un sequel / non sequel

The Perfect Couple tornerà su Netflix? Tutte le ultime news sulla stagione 2, ispirata al…

2 settimane ago

Chi è Simona Rabbi, la 64 enne che si innamora in Kenya e cambia vita?

Simona Rabbi ha 64 anni ed è amante dei viaggi, di cui uno in Kenya…

2 settimane ago