Tommy Cash contro Gabry Ponte: in un’intervista critica l’ex Eiffel 65 e dice che la sua Espresso macchiato ha un maggiore impatto culturale.
Nell’era dei dissing, in cui questo termine proveniente dall’universo hip hop è stato definitivamente sdoganato in ottica mainstream, quello tra Tommy Cash e Gabry Ponte è un vero e proprio dissing.
È accaduto nel contesto dell’Eurovision, dove Tommy Cash è arrivato per portare il suo tormentone Espresso Macchiato (un tormentone che, basandosi solo su cliché legati all’Italia, è riuscito a diventare virale solo in Italia, praticamente) e dove Gabry Ponte ha portato Tutta l’Italia, il brano che ha fatto da jingle di Sanremo e con cui ha vinto il Festival di San Marino.
Ebbene, Tommy Cash s’è così espresso in merito all’artista ex Eiffel 65, icona della dance music in Italia:
“Non può avere lo stesso impatto culturale di Espresso macchiato. Il fatto che sia un DJ e che non canti è più difficile da capire, e quindi da votare”.
Lo stesso impatto culturale? Ma di cosa parla Tommy Cash?
L’artista baltico che ha portato una canzone che può al limite far sorridere e che prova con più d’una captatio benevolantiae di conquistare il pubblico italiano (così ha detto a Rai Radio 2 – “Amo l’Italia: l’architettura, il cibo, il clima, il design, i vestiti. Il brano è nato di getto, non c’è nulla di studiato a tavolino”) può parlare di impatto culturale dopo che ha portato a Eurovision una canzone caricaturale con tanto di balletto macchiettistico?
In questi tempi che sembra valere tutto, parrebbe di sì.
Dal canto suo Gabry Ponte ha dapprima dichiarato che Tommy Cash “non merita risposta”, per poi piazzare una stoccata durante un’intervista:
“Io faccio il deejay, scrivo e produco la mia musica dall’inizio alla fine e la faccio cantare ad altri perché non è il mio lavoro. Qualcuno invece avrà prodotto il suo disco…”
Tommy Cash, che ha una importante capacità di dire al cosa sbagliata al momento sbagliato (si pensi allo sdegnoso rifiuto di cantare Bella Ciao), tornerà a fare polemica con l’amato dj tricolore?
Inutile dire che noi sappiamo già da che parte stare (come tutta l’Italia, tutta l’Italia, tutta l’Italià).
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News