Televisione

Ciao Darwin, il clamoroso retroscena di Paolo Bonolis: una puntata fu censurata da Berlusconi

Berlusconi “censurò” una puntata di Ciao Darwin che lo avrebbe riguardato un po’ troppo da vicino.

Ciao Darwin 10, con ogni probabilità, non si farà mai. Era già assodato, ma repetita iuvant. Dopo il lancio nel 1998 e il reprise nella metà degli anni ’10 (con l’ultimissima edizione nel 2023/24) Ciao Darwin ha completato il suo ciclo e tutto sommato è anche normale così, ché poche cose durano così a lungo (si pensi a Beautiful) e a volte perdono la propria natura iniziale, durando tanto (si pensi ai Simpson).

Ad ogni modo, ospite di Giacomo Poretti nel suo podcast PoretCast, il deus ex machina di Ciao Darwin Paolo Bonolis (che Ciao Darwin lo ha proprio ideato) ha raccontato alcuni succosi retroscena sul programma.

A partire da una puntata che avrebbe voluto fare ma che poi fu in qualche forma “censurata”:

“Ho bellissimi ricordi di Ciao Darwin, abbiamo fatto cose che adesso sarebbero impensabili, come bianchi contro neri o omo contro etero. Poi c’è una puntata invece che non sono mai riuscito a fare, e l’ho compreso, era una puntata che volevo fare negli anni della presidenza di Silvio Berlusconi, la sua presidenza del Consiglio. Avevo questa idea, lui mi ha chiamato e mi ha fatto… “Guardi, forse sarebbe il caso di evitare”. Io ho detto, “vabbè, la capisco, presidente, lasciamola stare””.

Di che puntata si trattava? Una puntata che avrebbe riguardato in primissima persona l’ex premier (e patron di Mediaset):

Era una cosa carina, era Papa Boys contro Papi Girls. Non l’ho fatta, però mi faceva ridere. Sarebbe stata carina. La puntata più temibile che abbiamo fatto di Ciao Darwin fu quella dove c’erano da una parte le “attrici d’arte drammatica” contro le “attrici del cinema per adulti”. Fu bellissima. Quella è stata difficile, ma non posso spiegarti il perché, è davvero indescrivibile. Abbiamo dovuto triplicare il servizio d’ordine. Non puoi capire cosa c’era nello studio. Queste non erano attrici per adulti, queste erano demoni. Dei demoni perversi disposti a qualunque cosa”.

Infine citiamo un paio di riflessioni ai limiti del filosofico di Bonolis, tra educazione, provocazione e gentilezza (ma come si può essere gentili se non si hanno atteggiamenti ponderati, chiediamo noi?):

“Cos’è questo gusto della trasgressione e della provocazione? È divertente. Ma non è che è divertente la trasgressione. È ridicola l’affettazione del comportamento. È quello che è grottesco. Quella è una maschera ipocrita, quegli atteggiamenti sempre ponderati, come se si camminasse sulle uova, anche nei rapporti interpersonali, quell’atteggiamento di notare una cosa, ma di far finta di non vederla. Mi annoia. Ma poi non me ne frega niente. Mi piace regalare un sorriso. Credo che sia una delle cose più belle che si possa fare. Regalare un sorriso e riceverlo. E credo che questo passi anche attraverso la gentilezza, che è una cosa che manca molto in questi tempi. E la gentilezza è anche la capacità di saper sorridere di sé, senza prendersi troppo sul serio. È tutto qua”.

NonSolo.Tv

Recent Posts

Grande Fratello 2025: quali sono i budget dei concorrenti e i regalamenti?

Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…

20 ore ago

“Di là è bellissimo”: la sconvolgente predeath experience di Nikita Pelizon

Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…

3 giorni ago

Saw XI si farà? La verità sul futuro della saga horror dopo lo stop e la vendita del franchise

Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…

5 giorni ago

Quali ruoli ha rifiutato Claudia Cardinale? Scelte e rimpianti dell’attrice

Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…

1 settimana ago

The Perfect Couple, quando uscirà la seconda stagione? Sarà un sequel / non sequel

The Perfect Couple tornerà su Netflix? Tutte le ultime news sulla stagione 2, ispirata al…

2 settimane ago

Chi è Simona Rabbi, la 64 enne che si innamora in Kenya e cambia vita?

Simona Rabbi ha 64 anni ed è amante dei viaggi, di cui uno in Kenya…

3 settimane ago