E’ scomparsa nella notte tra il 30 e il 31 luglio 2025, Adriana Asti, una delle figure più affascinanti e anticonvenzionali del teatro e del cinema italiano. Secondo fonti vicine all’attrice, si trovava nella sua abitazione a Roma, dove si è spenta serenamente durante il riposo notturno.
Adriana Asti, nata a Milano il 30 aprile 1931 (all’anagrafe Adelaide Aste), esordì giovanissima sui palcoscenici di Bolzano e Milano nel 1951, al Piccolo Teatro di Milano. Nel corso della sua lunga carriera, lavorò con i più grandi registi del Novecento, da Giorgio Strehler a Luchino Visconti, da Bernardo Bertolucci a Pier Paolo Pasolini, diventando un punto di riferimento della scena artistica nazionale. Da lì, la sua carriera decollò tra cinema, televisione e soprattutto teatro, dove si è sempre distinta per l’intensità delle sue interpretazioni e per uno stile recitativo personalissimo, raffinato e profondo. Tra i suoi film più noti ricordiamo Accattone di Pasolini, Prima della rivoluzione di Bertolucci (suo compagno all’epoca), Ludwig di Visconti, La caduta degli dei, La locandiera, fino a La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana.
“ Il mio testamento poetico. Sognante, libero e crudo.
3. Fu anche doppiatrice “di lusso”
Prestò la voce a Claudia Cardinale, Lea Massari e ad altre attrici italiane, portando sul doppiaggio la dizione perfetta e inconfondibile, maturata a teatro.
4. Amava i gatti e la solitudine: In molte interviste dichiarava di amare la compagnia dei gatti e il silenzio delle stanze vuote. Nonostante la vita pubblica, manteneva una dimensione privata fatta di libri, scrittura, musica e riflessioni.
5. Recitò in una pubblicità cult
Negli anni ’70 partecipò, in modo del tutto inconsueto per una diva teatrale, a uno spot pubblicitario della Fernet Branca, in cui con uno sguardo magnetico pronunciava la frase:
“Fernet? Solo se è Branca.”
6. Il suo film preferito non era italiano: In un’intervista del 2006 rivelò che il suo film del cuore era Persona di Ingmar Bergman, perché lo considerava “un film dove recitare è diventare qualcun altro per capire se stessi”.
7. L’amore con Bertolucci: fu anche compagna di Bernardo Bertolucci negli anni ’60, e recitò nel suo secondo film Prima della rivoluzione, diventando una delle muse del giovane regista. Il loro sodalizio fu artistico e personale, segnato da una forte sintonia intellettuale.
Matt Groening parla del futuro dei Simpson alla Comic-Con 2025: la serie sta davvero per…
Giulia Honegger è la nuova presunta fiamma di Fedez. Dopo mesi di alcuni scatti rubati…
Un ex ballerino di Amici racconta il suo legame con Jennifer Lopez e svela un…
Simone Ruzzi, noto sul web come Cicalone, è uno degli youtuber e content creator più…
Il mondo dello sport e dell’intrattenimento piange la scomparsa di Hulk Hogan, nome d’arte di…
Il mondo della musica è in lutto: è scomparso all'età di 76 anni Ozzy Osborne,…