Manon Lescaut edizione 2009 in onda su Rai 5

15 Febbraio 2021 Off Di Alessia D'Anna
Manon Lescaut edizione 2009 in onda su Rai 5

L’opera teatrale Manon Lescaut ha tutto un suo perché ed è da vedere almeno una volta nella vita. Per questo andrà in onda su Rai 5, per dare allo spettatore tutta l’emozione di vivere quella musica cinematografica ante litteram, fatta di drammi e di caratteristiche nuove, originali, di cui fino ad allora il teatro non si era mai intriso.

O almeno questo è quanto vale per ledizione del 2009, messa in scena al teatro regio di Torino. Ad occuparsi della parte musicale, il direttore d’orchestra Gianandrea Noseda per il quale l’opera pucciniana ha un sapore unico nel suo genere.

Nel cast vedremo il tenore americano Gregory Kunde nel ruolo di Renato Des Grieux; il baritono slovacco Dalibor Jenis nel ruolo di Lescaut; il basso Carlo Lepore interpreta Geronte di Ravoir. Completano il cast i tenori Francesco Marsiglia (Edmondo) e Saverio Pugliese (maestro di ballo), il mezzosoprano Clarissa Leonardi (musico), il tenore Cullen Gandy (lampionaio), il basso Dario Giorgielè (sergente degli arcieri / oste) e il mimo Francesco Scalas (parrucchiere).

Cosa dire di questo adattamento se non che ha saputo cogliere il difficile connubio tra realismo e simbolismo, rimanendo fedele al libretto di Giacomo Puccini.


Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News