Chi è Jennifer Koh, violinista prodigio lanciata dal leggendario Isaac Stern?

8 Marzo 2023 Off Di Alessia D'Anna
Chi è Jennifer Koh, violinista prodigio lanciata dal leggendario Isaac Stern?

Jennifer Koh è una violinista americana di origini coreane nata a Chicago nel 1976. È considerata una delle violiniste più innovative e audaci della sua generazione, ed è stata lanciata nel mondo della musica classica dal leggendario violinista Isaac Stern.

Le sue doti musicali, il suo spirito quasi spontaneo e naturale ha permesso alla sua carriera di sfondare.

Jennifer Koh, gli inizi della carriera

Koh ha iniziato a suonare il violino all’età di tre anni e ha studiato con importanti maestri come Jaime Laredo e Felix Galimir. Ha vinto numerosi premi in competizioni internazionali di violino e ha fatto il suo debutto con l’Orchestra Filarmonica di New York all’età di 11 anni.

Da allora ha suonato come solista con molte importanti orchestre e direttori, tra cui la London Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la New York Philharmonic, la Chicago Symphony Orchestra, la Berlin Radio Symphony Orchestra e la Cleveland Orchestra.

L’amore per l’educazione musicale

Koh è anche un’interprete appassionata della musica contemporanea e ha commissionato molte opere a compositori come John Zorn, Kaija Saariaho e Vijay Iyer. Ha inoltre collaborato con artisti di diverse discipline, come il coreografo John Heginbotham, il poeta Claudia Rankine e il regista di teatro Peter Sellars.

Inoltre, la violinista impegnata nella promozione dell’educazione musicale e ha fondato la no-profit arco collaborativo, che si dedica all’educazione musicale, alla creazione di nuovi lavori e alla collaborazione tra artisti di diverse discipline.

Curiosità sulla sua carriera

Koh ha eseguito una serie di concerti intitolati “Bach and Beyond”, in cui ha esplorato la musica di Bach e la sua influenza sulla musica contemporanea.

Non dimentichiamo infine che ha anche collaborato con diversi compositori per creare nuovi lavori per il violino. Si pensi, a John Zorn, a Kaija Saariaho e persino a Philip Glass. Nel 2014 ha collaborato con l’artista di graffiti Jesse Krimes per creare un’opera d’arte multimediale


Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News