Cotto e Mangiato ricetta del 24 gennaio 2022: taroz


Per NonSolo.TV non sei un numero.

E per questo proviamo ancora a fare una cosa che oggi sembra quasi fantascienza: scrivere articoli pensati per esseri umani e non soltanto per gli algoritmi.

Se apprezzi questo approccio, puoi:



La prima ricetta della settimana ci porta in Valtellina. Tessa, amante dei piatti tipici della tradizione italiana, ci propone per il quotidiano appuntamento di Cotto e Mangiato del Taroz, piatto a base di formaggi e verdure. Ecco come si prepara.

La ricetta

Per prima cosa andiamo ad analizzare gli ingredienti della ricetta:

  • 400 grammi di patate
  • sale
  • 200 grammi di fagiolini
  • 50 grammi di cipolla
  • 150 grammi di burro
  • 200 grammi di casera
  • pepe

Procedimento

La prima cosa da fare è lessare le patate. Pelale, tagliale a dadini e mettile a cuocere in acqua salata. Se i fagiolni fosser freschi, potresti anche pensare di lessarli con le patate, ma di questi periodi che si trovano solo surgelati, i tempi di cottura saranno diversi, quindi in un’altra pentola lessa anche i fagiolini. Intanto in una padella scogli il burro e metti a cuocere la cipola tagliata a fette. Quando le verdure saranno lesse, metti nella ciotola e schiacciali. Aggiungi poi burro fuso e cipolle e continua a schiacciare. Aggiusta  di sale e pepe a tuo piacimento. In ultimo prendi il formaggio taglialo a cubetti  e mettili nella ciotola. Amalgama il tutto poi impiatta magari, in modo elegante, usando un tegame in ferro come ha fatto Tessa.