“L’amica geniale”, la Rai conferma il via alla terza stagione

1 Maggio 2020 Off Di Flavia Nicolosi
“L’amica geniale”, la Rai conferma il via alla terza stagione

“Storia di chi fugge e di chi resta” è il terzo capitolo della quadrilogia di Elena Ferrante che continua a narrare la storia di Lenù e Lila.

La Rai e l’Hbo hanno confermato poche ore fa il via della terza stagione.

Lo hanno annunciato Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction, e Francesca Orsi, Executive Vice President di HBO Programming.

Eleonora Andreatta ha rilasciato un comunicato nel quale ha affermato: “Premiata dal pubblico italiano e internazionale, la grande sfida de L’amica geniale continua con l’annuncio di Rai ed HBO della terza stagione, rafforzando l’ambizione di creare un racconto complesso e portare l’immaginario italiano nel mondo tenendo sempre al centro della narrazione il vissuto del nostro Paese”, presentando così il nuovo progetto.

Francesca Orsi, vice presidente esecutiva della programmazione di HBO, ha aggiunto: “Dare vita al bellissimo lavoro di Elena Ferrante è stata una gioia e un privilegio. Il fatto che sia gli spettatori che i critici abbiano continuato ad abbracciare la storia di Elena e Lila rende il tutto ancora più gratificante, e ringraziamo l’intero team guidato da Saverio Costanzo per l’eccezionale lavoro svolto nella seconda stagione. Non vediamo l’ora di raccontare il prossimo capitolo della vita e dell’amicizia di Elena e Lila”.

Il terzo capitolo s’intitola ‘Storia di chi fugge e di chi resta’ e per vederlo in tv (su Raiuno) bisognerà aspettare ancora un po’, visto che le riprese sarebbero dovute iniziare in questi giorni ma, a causa dell’emergenza sanitaria e delle relative restrizioni, il primo ciak slitterà all’estate.

Un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni ’50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica e la sua peggiore nemica.

Dopo i primi episodi, la terza stagione vedrà Margherita Mazzucco e Gaia Girace passare il testimone a due misteriose nuove interpreti – più adulte – per i personaggi di Elena e Lila, mentre il mondo intorno a loro attraverserà gli anni ’70.

Voci sempre più insistenti danno Alba Rohrwacher, già voce narrante della storia, nei panni della versione adulta di Lenù, mentre per la nuova Lila i fan della serie, sul web, propongono i nomi di Serena Rossi e Luisa Ranieri.