L’Eredità 30 gennaio 2022, alla terza ghigliottina Eleonora non indovina la parola

30 Gennaio 2022 Off Di NonSolo.Tv
L’Eredità 30 gennaio 2022, alla terza ghigliottina Eleonora non indovina la parola

Al termine della puntata di domenica 30 gennaio 2022, a presentarsi per il gioco finale del quiz condotto da Flavio Insinna è Eleonora, guida turistica e archeologa subacquea.

Presentatasi alla sua terza Ghigliottina con 210.000 euro, dopo i dimezzamenti si è trovata con un bottino da 52.500 euro.

La campionessa s’è quindi trovata con le seguenti cinque parole indizio scelte dagli autori del quiz per indovinare la parola misteriosa di oggi:

Stelle
Legge
Terra
Dovere
Corrente.

Ben poco convinta, Eleonora ha scritto la sua parola: “Ne ho scritta una giusto per scrivere”, ha ammesso la campionessa, sottolineando come la ghigliottina da casa sia molto più facile (ma questa ormai è cosa nota).

La parola scelta da Eleonora è stata Elettricità ma la parola parola scelta dagli autori era Morale.

Ecco le spiegazioni di quest’oggi, parzialmente fornite da Insinna:

Morale alle Stelle – espressione che Insinna avrebbe voluto usare per celebrare Eleonora.
Legge Morale – è una citazione di Kant (oltre che al suo epitaffio, che citiamo dopo ricerca internet: “Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me”).
Morale a Terra – come quello della campionessa dopo aver scoperto di non aver indovinato la parola odierna.
Dovere Morale – quando s’ha da fare qualcosa, perché sì.
Morale Corrente – “negli anni, nei secoli, cambia il sentire della gente” e così ogni volta abbiamo una morale che cambia ed è la morale corrente quella del momento esatto.