Sab. Nov 11th, 2023

Sciopero Rai, salta la diretta di Tale e Quale Show

Le maestranze degli studi Rai di Roma hanno proclamato uno sciopero per venerdì 12 ottobre. I lavoratori si fermeranno con conseguenti problematiche nei confronti di tutti i programmi in diretta prodotti dai centri di produzione Rai di Roma.

Tale e Quale Show verrà necessariamente registrato in anticipo giovedì, per poter andare in onda regolarmente nella prima serata di venerdì. Il comunicato dei lavoratori è chiaro:

“Anni di lotte, di tensioni, di discussioni volte a tentare di sanare le criticità e ridare il giusto peso, il giusto ruolo e il doveroso rispetto professionale a tutti i lavoratori che ne fanno parte. Anni di sopportazioni, di umiliazioni, di mancanza di rispetto dei lavoratori.

(…) “I lavoratori non hanno più voce e testimonieranno con uno sciopero la loro insostenibile situazione lavorativa, esercitando un diritto sacrosanto che non potrà e non dovrà essere minacciato o leso da nessuno. Cosa fa l’azienda che, a detta della nuova dirigenza, vuole riportare al centro di lavoratori interni? Bene, questa azienda decide di registrare i principali programmi in onda in diretta il 12 ottobre 2018, giorno dello sciopero, credendo in questo modo di arginare l’effetto e le conseguenze.

Se questo è l’intento dell’azienda allora una cosa è certa: niente sarà più Tale e Quale dopo il 12 ottobre. Perché il finale di questo film non è ancora stato scritto. E le azioni da porre in essere potrebbero moltiplicarsi per riportare alla ribalta, tutte le volte che sarà necessario, le criticità di un settore che è uno dei pilatri creativi della nostra azienda”

Il motivo dello sciopero

In una nota Dino Oggiano, segretario della Slc Cgil di Roma e del Lazio ha spiegato il motivo dello sciopero:

“Lo sciopero ha lo scopo di sensibilizzare l’azienda e gli spettatori sulle difficoltà in cui versa questo settore strategico per la produzione radiotelevisiva della Rai.  (…) Contro questo progressivo degrado i lavoratori e le lavoratrici dell’allestimento studi di Roma incroceranno le braccia, con l’auspicio, per loro come per gli altri dipendenti Rai, che venga a breve presentato un piano industriale convincente dopo tutti questi anni di vuoto. (…)”


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram