Addio Rai Movie: al suo posto Rai 6, canale “al femminile”

14 Aprile 2019 Off Di Lorenzo Carbone
Addio Rai Movie: al suo posto Rai 6, canale “al femminile”

Purtroppo è arrivata la notizia che renderà tristi tutti i cinefili come il sottoscritto.

Rai Movie, il celebre canale Rai dedicato esclusivamente ai film di ogni genere, purtroppo, chiuderà i battenti assieme a Rai Premium.

La notizia è stata annunciata dal famoso quotidiano “Il Giornale” diretto da Alessandro Sallusti, chiedendosi e non riuscendo ad arrivare ad una spiegazione logica di questa decisione da parte della società di comunicazione diretta da Marcello Foa. Secondo indiscrezioni, lo share sempre più basso avrebbe portato i vertici Rai a questa dolorosa decisione,la quale è in netto contrasto con gli introiti che questi due canali portavano nelle casse dell’azienda ( Rai Movie e Rai Premium costavano 1 milioni di euro all’anno,ne fatturavano trenta volte tanto).

Al posto di Rai Movie nascerà Rai 6, un canale “Rosa” avente molti programmi al femminile in modo da controbilanciare il “maschilista” Rai 4.

Il problema che sorge (ed è quello più importante secondo me NDR) è che questa decisione infrange due importanti dogmi della RAI:

  1. Vi è il pericolo di non attenersi più al decreto Franceschini, il quale imponeva alla tv italiana di pubblicare opere nostrane (in particolar modo film e serie tv)
  2. Rai Movie contava uno dei più variegati gruppi di spettatori italiani, i quali non saranno felici di questa scelta

Lorenzo Carbone