Facebook, come Instagram, inizia a nascondere i like: al via il test in Australia

1 Ottobre 2019 Off Di Sara Fonte
Facebook, come Instagram, inizia a nascondere i like: al via il test in Australia

Facebook a breve nasconderà il numero dei like sotto i post come Instagram?

Facebook, come Instagram, ha deciso di nascondere il numero dei like. Il test è partito da pochi giorni in Australia, gli utenti non avranno più la possibilità di visualizzare quanti like hanno ricevuto i post pubblicati dagli altri utenti sul loro account Facebook.

Sotto ogni post pubblicato sarà possibile visualizzare solo il nome di uno degli utenti che ha aggiunto il like seguito dalla dicitura “altre persone”.

Perché è partito il test in Australia? Un portavoce ha svelato: “Like, reazioni, visualizzazioni dei video saranno rese private. Durante questa fase raccoglieremo dei feedback per capire se questi cambiamenti possano rendere migliore l’esperienza degli utenti.”

Il direttore delle strategie mediatiche di Facebook Australia, Mia Garlick, ha commentato la decisione di nascondere i like su Facebook dicendo: “La decisione è basata su ricerche sul benessere degli utenti e contributi di professionisti di salute mentale secondo cui il conteggio dei like può causare pericolose comparazioni sociali”.

Oscurando i like si cerca quindi di aiutare tutti gli utenti a condividere i loro post sui social senza avere l’ossessione del successo che potrebbero ottenere con i contenuti pubblicati. Solo l’autore del post potrà infatti visualizzare quanti like ha ricevuto.

Al momento il test è partito solo in Australia, se questo andrà bene anche altri paesi potrebbero decidere di nascondere i like su Facebook.

Sara Fonte