Google Stadia: cos’è, come funziona e data di uscita in Italia

16 Ottobre 2019 Off Di Mario Barba
Google Stadia: cos’è, come funziona e data di uscita in Italia

Dopo mesi di attesa abbiamo finalmente una data di uscita ufficiale di Google Stadia: 19 novembre 2019.

 

Adesso sappiamo inoltre che tipo di giochi il servizio di streaming offrirà quando uscirà il 19 novembre. Google Stadia ha aggiunto il tanto atteso Cyberpunk 2077 al suo servizio di streaming – il prossimo RPG di CD Projekt Red si unirà a Borderlands 3, Baldur’s Gate 3, e altro ancora, in quella che sembra essere già un’impressionante libreria di titoli disponibili.

In parole povere, Google Stadia permette di giocare a videogiochi di ultima generazione praticamente su qualsiasi schermo, con i server di Google che gestiscono tutta la potenza di elaborazione e trasmettendoli poi attraverso il cloud. Non ci saranno download o installazioni di cui preoccuparsi; se il vostro dispositivo è in grado di eseguire un browser Google Chrome, può gestire Google Stadia. All’uscita Google Stadia supporterà dispositivi quali TV (utilizzando un Chromecast Ultra), computer desktop, laptop, tablet e smartphone a partire dai modelli Pixel 3 e 3a.

Con una connessione internet adeguata Google Stadia è in grado di eseguire lo streaming del gioco alla risoluzione 4K con HDR e audio surround 5.1 a 60fps, il tutto tramite una connessione internet con una velocità di almeno 35 Mbps. Se non siete tra i fortunati possessori di una connessione a fibra ottica non preoccupatevi, Google Stadia vi permetterà comunque di giocare sacrificando un po’ della qualità grafica.

A tal proposito Google ha previsto due opzioni:

Stadia Pro: con un abbonamento di 9,99 euro al mese, questa opzione garantirà qualità 4K HDR, 60 FPS con audio surround 5.1. Si potranno comprare giochi in qualsiasi momento, oltre alla possibilità di riscattare giochi gratuiti periodicamente offerti da Google ( al momento si è parlato della collezione di Destiny 2 ). Previsti anche sconti sul catalogo di giochi.

Stadia Base: Nessun abbonamento mensile richiesto, semplicemente si possono comprare i giochi e usarli in tutti i propri dispositivi compatibili. La qualità è limitata a 1080p / 60 FPS / stereo. Scegliendo questa opzione però non saranno previsti i giochi gratuiti offerti né sarà possibile usufruire degli sconti speciali.

Il 14 Novembre è ormai alle porte, siete pronti alla rivoluzione?