Messiah: il terrorista culturale Oscar Wallace non esiste

13 Gennaio 2020 Off Di Mario Barba
Messiah: il terrorista culturale Oscar Wallace non esiste

Messiah su Netflix si conclude con un finale che ha posto una serie di domande su Al-Mahsi (interpretato da Mehdi Dehbi), il potenziale ‘messia’ del titolo.

Particolarmente degna di nota è la conversazione che Eva Gellar (Michelle Monaghan) ha avuto con il cyberterrorista Oscar Wallace (Christopher Heyerdahl), che rivela che Al-Mahsi potrebbe nascondere un’oscuro secondo fine dietro la sua dichiarazione di essere il Secondo Avvento.

Abbiamo sentito per la prima volta il nome di Wallace all’inizio della stagione, quando Gellar ha suggerito che potrebbe esserci un collegamento tra un manifesto che il cyberterrorista ha pubblicato online sul suo desiderio di creare il caos nel mondo e le azioni di Al-Mahsi, che iniziano con lui che conduce i siriani palestinesi in Israele.

Nella serie, apprendiamo che Wallace è un ex accademico con legami con la Russia. Ha insegnato all’università che Al-Masih ha frequentato, ed è stato il suo libro che Al-Masih ha citato durante il suo processo. Tra i suoi crimini c’è stato un attacco a Wall Street nel 2009.

Tuttavia, quando Gellar parla al telefono con Wallace nell’episodio 9 di ‘Messiah‘, scopre che Al-Masih, o per usare il suo vero nome Payam Golshiri, non è un seguace di Wallace, anche se i due si conoscono e hanno passato del tempo insieme.

Quando Gellar parla con Wallace, rivela che sta seguendo Golshiri, piuttosto che il contrario, e che il libro di Wallace è dedicato a “PG“: Payam Golshiri. Nella sua conversazione con l’agente della CIA, Wallace dice di non essere lui il vero pericolo, lasciando intendere che in realtà è Golshiri la mente dietro al piano per creare il caos in tutto il mondo.

Gli spettatori lo hanno sentito dire direttamente da Gellar: “Detto tra me e lui, non sono io quello pericoloso. Sono stato estremamente felice di servire il suo grilletto”.

messiah

Questo sembra alludere a una teoria avanzata da molti spettatori della serie Netflix, in particolare da quelli che parlano arabo. Da quando è stato annunciato il nome di Al-Masih, i fan hanno fatto dei confronti con il personaggio di Al-Masih ad-Dajjal, un equivalente islamico dell’anti-Cristo. L’avvertimento di Wallace sembra essere il nostro più grande indizio, ma il nostro più grande indizio è che Golshiri può essere una forza utilizzata per il male piuttosto che per il bene, specialmente dopo che abbiamo appreso che possiede il potere della resurrezione nell’Episodio 10.

Durante tutta la serie, apprendiamo che l’obiettivo di Wallace è stato quello di destabilizzare la fede del pubblico nelle istituzioni e di portare un nuovo ordine mondiale – presumibilmente guidato da Golshiri.

Anche se questo non è stato confermato da Netflix, la reazione dei social media sembra suggerire che lo show sia stato un successo per la piattaforma di streaming, quindi non è impensabile prevedere una seconda stagione.