Very Insta People, intervista esclusiva a Erica Firpo, blogger e scrittrice tra arte, viaggi e cultura

3 Febbraio 2020 Off Di NonSolo.Tv
Very Insta People, intervista esclusiva a Erica Firpo, blogger e scrittrice tra arte, viaggi e cultura

Il mondo della scrittura e della comunicazione è protagonista nel nuovo appuntamento di V.I.P.
Abbiamo avuto modo di intervistare per nonsolo.tv Erica Firpo, blogger e scrittrice con un ampio seguito di lettori su scala nazionale. Mamma creativa e comunicativa ha saputo negli anni imporsi come attenta narratrice digitale grazie anche alla passione trasmessa dal dna culturale di famiglia.

D: Erica, quando inizia il tuo impegno nel mondo della comunicazione?

R: A 17 anni, ho cominciato a scrivere per un giornale settimanale.

D: Come si struttura la tua giornata lavorativa da scrittrice?

R: Mi sveglio presto. Organizzo le nostre figlie per scuola, faccio 30 minuti di yoga (e quando posso, vado in palestra), e poi mi metto davanti il computer. Prima di tutto, controllo mio inbox e rispondo ai messaggi outstanding. Poi basta con email. Dalle 9:30, devo scrivere almeno qualcosa breve. Di solito sono più efficace e più creativa in pomeriggio, ma dopo le 15 ci sono pure più distrazioni … allora mi forzo.

D: Giornalismo, arte, viaggi e cultura. Qualcuno in famiglia ti ha trasmesso queste passioni?

R: Tutta la mia famiglia ama leggere – libri, romanzi, giornali, riviste. Quando ero piccola, la cosa più bella era domenica pomeriggio, tutti insieme sui divani con libri e giornali. Per me un giornale in cartaceo (come Financial Times) e’ un simbolo di lusso – significa avere tanto tempo libero. Per creatività, mia mamma (un’artista) ci lasciava libere al museo quasi ogni sabato pomeriggio – il museo è sempre casa. Viaggiare: i i miei nonni viaggiavano spesso tra Italia e gli Stati Uniti, penso che loro mi hanno dato la passione per viaggio.

D: Per il prossimo anno hai qualche progetto in cantiere?

R: Quest’anno ho lanciato un podcast chiamato Ciao Bella, in cui ho conversazioni con dei creativi, innovatori, artisti, artigiani, designers, chef, stilisti e heritage brands che trasmettono il concetto di Italia e il vero fatto in Italia, e chi contribuiscono all’evoluzione di 21st century Italy. Stagione 2 esce a Gennaio 2020.

Sergio Cimmino