Il mondo della scrittura e della comunicazione è protagonista nel nuovo appuntamento di V.I.P.
Abbiamo avuto modo di intervistare per nonsolo.tv Erica Firpo, blogger e scrittrice con un ampio seguito di lettori su scala nazionale. Mamma creativa e comunicativa ha saputo negli anni imporsi come attenta narratrice digitale grazie anche alla passione trasmessa dal dna culturale di famiglia.
D: Erica, quando inizia il tuo impegno nel mondo della comunicazione?
R: A 17 anni, ho cominciato a scrivere per un giornale settimanale.
D: Come si struttura la tua giornata lavorativa da scrittrice?
R: Mi sveglio presto. Organizzo le nostre figlie per scuola, faccio 30 minuti di yoga (e quando posso, vado in palestra), e poi mi metto davanti il computer. Prima di tutto, controllo mio inbox e rispondo ai messaggi outstanding. Poi basta con email. Dalle 9:30, devo scrivere almeno qualcosa breve. Di solito sono più efficace e più creativa in pomeriggio, ma dopo le 15 ci sono pure più distrazioni … allora mi forzo.
D: Giornalismo, arte, viaggi e cultura. Qualcuno in famiglia ti ha trasmesso queste passioni?
R: Tutta la mia famiglia ama leggere – libri, romanzi, giornali, riviste. Quando ero piccola, la cosa più bella era domenica pomeriggio, tutti insieme sui divani con libri e giornali. Per me un giornale in cartaceo (come Financial Times) e’ un simbolo di lusso – significa avere tanto tempo libero. Per creatività, mia mamma (un’artista) ci lasciava libere al museo quasi ogni sabato pomeriggio – il museo è sempre casa. Viaggiare: i i miei nonni viaggiavano spesso tra Italia e gli Stati Uniti, penso che loro mi hanno dato la passione per viaggio.
D: Per il prossimo anno hai qualche progetto in cantiere?
R: Quest’anno ho lanciato un podcast chiamato Ciao Bella, in cui ho conversazioni con dei creativi, innovatori, artisti, artigiani, designers, chef, stilisti e heritage brands che trasmettono il concetto di Italia e il vero fatto in Italia, e chi contribuiscono all’evoluzione di 21st century Italy. Stagione 2 esce a Gennaio 2020.
Sergio Cimmino
Il cast è cresciuto troppo e la magia è svanita. Perché l'attesissimo finale di Stranger…
Anita Mazzotta, piercer e tatuatrice di 26 anni ha abbandonato momentaneamente la casa del Grande…
Uno studio dell'Imperial College di Londra rivela il potere terapeutico dei film dello Studio Ghibli.…
Il 23 luglio 2027, Minecraft 2 e I Simpson 2 si sfidano al botteghino. Scopri…
Brenda Lodigiani oltre Bake Off: la separazione da Federico Teoldi, i figli Olivia e Tobia,…
Volto di Rai 2, da Generazione Giovani a Ore 14: scopri la carriera di Milo…