Very Insta People, intervista esclusiva a Cristiano Guidetti, creatore di ViaggioVero

6 Febbraio 2020 Off Di NonSolo.Tv
Very Insta People, intervista esclusiva a Cristiano Guidetti, creatore di ViaggioVero

Protagonista di questo nuovo appuntamento di V.I.P. dedicato al mondo degli influencer è Cristiano Guidetti creatore di ViaggioVero format dedicato al mondo dei viaggi che attraverso una serie di tutorial rivolti a chi ama viaggiare ha saputo creare un esempio di comunità e connettività innovativa nel pianeta travel

D: Cristiano, quando nasce Viaggiovero?

R: Più di un decennio fa, è impressionante dirlo. Nasce come blog di viaggi nel gennaio del 2008. Semplicemente per dare consigli e condividere le mie esperienze di viaggio. Poi, con l’avvento in Italia dei social media, nel 2011 è esploso davvero. Nel 2016 ho ripreso in mano in modo costante il canale YouTube, oggi divenuto il contenitore principale di ViaggioVero e che, insieme alle dirette del giovedì sera, mi regala tante soddisfazioni.

Anche se i “luoghi” virtuali che amo di più rimangono la community di ViaggioVero,ovvero chi si è iscritto al sito nei vari anni e riceve le mie e-mail… sono ormai 10.000 persone e il gruppo chiuso di ViaggioVero su Facebook, dove nascono belle discussioni.

D: I tuoi video possiamo definirli tutorial per viaggiatori?

R: Sì, assolutamente sì. E ci tengo a dire che sono tutorial per tutti, non ho mai amatola differenza tra i termini turista e viaggiatore. Che significa? Viaggiatori di serie a e serie b?
Il mio obiettivo è quello di aiutare chiunque ami e desideri viaggiare, ma anche chi è obbligato a farlo per qualche motivo. Inoltre pubblico video molto pratici e li affianco a tutorial più “filosofici”, in cui cerco di sensibilizzare a un modo di viaggiare più etico e sostenibile. Lo reputo importantissimo. Da come trovare offerte voli fino a come inquinare meno quando si viaggia.
Insomma… ho una mania estrema per la condivisione, ma anche per l’insegnamento, e infatti quando mi chiamano per qualche tipo di formazione in ambito turistico mi trovo benissimo!

D: Quali sono le esigenze o le difficolta di chi viaggia oggi?

R: Le principali difficoltà sono i cambiamenti delle regole soprattutto. Le compagnie aeree, quelle a basso costo intendo, tendono a cambiare regole 1 o anche 2 volte l’anno. Regole sulle tariffe, sui bagagli, sulle opzioni da comprare, ecc…

D: Diventa una giungla vera e propria per il cliente finale.

R: Inoltre siamo bombardati da offerte di viaggio su ogni dispositivo e spesso queste promozioni “gridate” sono specchietti per le allodole, o meglio ci sono, ma va capito bene come ottenerle e perché costano così poco.
A volte mi arrivano e-mail dove mi si chiede perché non sono state trovate offerte su viaggi con partenza il venerdì pomeriggio e rientro la domenica sera. Ecco, è importante che le persone capiscano quando e come funzionano le offerte e quando sono valide.
C’è anche un forte senso di attenzione ai pericoli in viaggio, alle zone meno sicure. Con ViaggioVero provo anche a consigliare dove e quando stare attenti.

D: Per il nuovo anno hai progetti in cantiere?

R: In primis aumentare le pubblicazioni di video sul canale YouTube e far diventare in modo sempre più frequentato il momento del giovedì sera, la diretta con il sottoscritto.
Tra le altre cose sono anche un accompagnatore turistico abilitato e mi piacerebbe iniziare a portare in viaggio piccoli gruppi di persone della community di ViaggioVero, in modo da mettere in pratica sul campo i vari tutorial.
Nel 2020 vedranno la luce anche alcuni prodotti formativi tratti dai miei video, soprattutto sul lato di educazione al viaggiare sostenibile ed etico, come dicevo prima.

Sergio Cimmino