Varie

Very Insta People, intervista esclusiva a Cristiano Guidetti, creatore di ViaggioVero

Protagonista di questo nuovo appuntamento di V.I.P. dedicato al mondo degli influencer è Cristiano Guidetti creatore di ViaggioVero format dedicato al mondo dei viaggi che attraverso una serie di tutorial rivolti a chi ama viaggiare ha saputo creare un esempio di comunità e connettività innovativa nel pianeta travel

D: Cristiano, quando nasce Viaggiovero?

R: Più di un decennio fa, è impressionante dirlo. Nasce come blog di viaggi nel gennaio del 2008. Semplicemente per dare consigli e condividere le mie esperienze di viaggio. Poi, con l’avvento in Italia dei social media, nel 2011 è esploso davvero. Nel 2016 ho ripreso in mano in modo costante il canale YouTube, oggi divenuto il contenitore principale di ViaggioVero e che, insieme alle dirette del giovedì sera, mi regala tante soddisfazioni.

Anche se i “luoghi” virtuali che amo di più rimangono la community di ViaggioVero,ovvero chi si è iscritto al sito nei vari anni e riceve le mie e-mail… sono ormai 10.000 persone e il gruppo chiuso di ViaggioVero su Facebook, dove nascono belle discussioni.

D: I tuoi video possiamo definirli tutorial per viaggiatori?

R: Sì, assolutamente sì. E ci tengo a dire che sono tutorial per tutti, non ho mai amatola differenza tra i termini turista e viaggiatore. Che significa? Viaggiatori di serie a e serie b?
Il mio obiettivo è quello di aiutare chiunque ami e desideri viaggiare, ma anche chi è obbligato a farlo per qualche motivo. Inoltre pubblico video molto pratici e li affianco a tutorial più “filosofici”, in cui cerco di sensibilizzare a un modo di viaggiare più etico e sostenibile. Lo reputo importantissimo. Da come trovare offerte voli fino a come inquinare meno quando si viaggia.
Insomma… ho una mania estrema per la condivisione, ma anche per l’insegnamento, e infatti quando mi chiamano per qualche tipo di formazione in ambito turistico mi trovo benissimo!

D: Quali sono le esigenze o le difficolta di chi viaggia oggi?

R: Le principali difficoltà sono i cambiamenti delle regole soprattutto. Le compagnie aeree, quelle a basso costo intendo, tendono a cambiare regole 1 o anche 2 volte l’anno. Regole sulle tariffe, sui bagagli, sulle opzioni da comprare, ecc…

D: Diventa una giungla vera e propria per il cliente finale.

R: Inoltre siamo bombardati da offerte di viaggio su ogni dispositivo e spesso queste promozioni “gridate” sono specchietti per le allodole, o meglio ci sono, ma va capito bene come ottenerle e perché costano così poco.
A volte mi arrivano e-mail dove mi si chiede perché non sono state trovate offerte su viaggi con partenza il venerdì pomeriggio e rientro la domenica sera. Ecco, è importante che le persone capiscano quando e come funzionano le offerte e quando sono valide.
C’è anche un forte senso di attenzione ai pericoli in viaggio, alle zone meno sicure. Con ViaggioVero provo anche a consigliare dove e quando stare attenti.

D: Per il nuovo anno hai progetti in cantiere?

R: In primis aumentare le pubblicazioni di video sul canale YouTube e far diventare in modo sempre più frequentato il momento del giovedì sera, la diretta con il sottoscritto.
Tra le altre cose sono anche un accompagnatore turistico abilitato e mi piacerebbe iniziare a portare in viaggio piccoli gruppi di persone della community di ViaggioVero, in modo da mettere in pratica sul campo i vari tutorial.
Nel 2020 vedranno la luce anche alcuni prodotti formativi tratti dai miei video, soprattutto sul lato di educazione al viaggiare sostenibile ed etico, come dicevo prima.

Sergio Cimmino

NonSolo.Tv

Recent Posts

L’Eredità 28 marzo 2024, Pierpaolo indovina nuovamente la parola alla ghigliottina: ecco qual era

Nella puntata di quest'oggi - 28 marzo 2024 - è tornato ancora una volta al…

37 minuti ago

Cosa sarà è un film autobiografico? Dove è stato girato? Location, trama e storia vera

Il film di Francesco Bruni, 'Cosa sarà', premiato alla festa del Cinema di Roma, si…

1 giorno ago

I guardiani del destino, come finisce? Trama e spiegazione del finale

"I Guardiani del Destino", un film del 2011 scritto, diretto e prodotto da George Nolfi,…

3 giorni ago

Quanto guadagnano i prof di Amici? Lo stipendio medio mensile è da capogiro

"Amici" di Maria De Filippi, abbreviato con "Amici", è uno dei programmi televisivi più amati…

3 giorni ago

Chi è Vanessa Redgrave, moglie di Franco Nero? I due hanno figli?

Vanessa Redgrave, celebre attrice di origini britanniche, è nota soprattutto per essere la moglie dell'attore…

3 giorni ago

Siete insetti, cosa significa l’inquietante messaggio apparso sui tabelloni delle Ferrovie Italiane?

Questa mattina, 25 marzo 2024, le persone che si trovavano presso alcune stazioni ferroviarie italiane,…

3 giorni ago